Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 marzo 2013

L’assessore Stival incontra giovani imprenditori argentini di origine veneta


ITALIANI ALL’ESTERO
Delegazione del progetto formativo “Giva”
L’assessore Stival incontra giovani imprenditori argentini di origine veneta

VENEZIA - “Il vostro percorso imprenditoriale è testimonianza di speranza e di coraggio. Purtroppo viviamo un periodo drammatico a livello planetario: la crisi persiste, molte imprese chiudono e in Italia tantissimi giovani laureati non riescono a trovare un lavoro. E’ un dato di fatto ma nonostante tutto la Regione sta cercando di attuare le strategie migliori per aiutare le imprese ed i giovani imprenditori veneti. Un esempio è dato dai 127 milioni di euro di finanziamenti agevolati per le imprese venete che fanno parte del progetto di “Tranched Cover” presentato proprio ieri dal presidente Zaia e Veneto Sviluppo”. 

Con queste parole l’assessore ai flussi migratori Daniele Stival ha accolto a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale del Veneto, la delegazione del progetto formativo “Giva” guidata da Marco Targhetta coordinatore del corso e rappresentante del Comitato Associazioni Venete in Argentina. Il progetto “Giva” (Giovani Imprenditori in Argentina) è stato finanziato dalla Regione nel 2011. Destinato a 15 giovani imprenditori di origine veneta con una forte volontà di creare nuove startup, prevede la formazione imprenditoriale e lo sviluppo dei rapporti commerciali tra il Veneto e l’Argentina. Il progetto si è svolto in Argentina tra Rio Cuarto e Rosario, dove i ragazzi hanno approfondito in 150 ore formative le tematiche inerenti lo sviluppo strategico e l’imprenditoria. 

Alla fine del corso Romina Busnelli, Bruno Sgoifo e Coral Ceresa, i giovani più meritevoli per la qualità del progetto presentato, hanno avuto modo di conoscere la realtà imprenditoriale del Veneto attraverso delle visite istituzionali e commerciali nella nostra regione. La scopo è stato quindi quello di generare delle reti imprenditoriali con le imprese venete e di rafforzare le conoscenze sulla realtà produttiva veneta. 

“I vostri progetti imprenditoriali che afferiscono ai settori della sanità, del fotovoltaico e del no profit – ha aggiunto Stival – possono confrontarsi con le nostre realtà venete, le quali hanno raggiunto livelli di eccellenza: la sanità veneta è tra le pochissime in Italia che riesce a far quadrare i conti. Il settore veneto del fotovoltaico vive il massimo splendore grazie ad importanti aziende che operano nel nostro territorio. Il no profit è un pilastro della regione e questo grazie all’impegno dei veneti”. “Mi auguro – ha concluso Stival - che questo sia stato un viaggio proficuo per voi e per le nostre aziende. La volontà è quella di accompagnarvi in questo percorso di crescita, al passo con i tempi, perché gli interscambi culturali e commerciali sono fondamenta essenziali per la ricerca e lo sviluppo umano ed economico. Certo, in un periodo dove le risorse sono scarse, non sempre è possibile viaggiare e confrontarsi, ma grazie ad internet ed alle nuove tecnologie come il sito web dei Veneti nel mondo, la pagina facebook e il canale di youtube, la nostra istituzione incontra, a costo zero, i giovani e tutti i veneti emigrati nel mondo. Spero - ha concluso Stival – che questo vostro passaggio sia il primo di una lunga serie”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento