MUSICA
Grande successo in Spagna per Claudio Abbado e dell’Orchestra Mozart di Bologna
MADRID - Tournée spagnola per il maestro Claudio Abbado e l'Orchestra Mozart di Bologna: dopo quasi tre anni di assenza dal Paese iberico, il direttore milanese ha tenuto concerti a Saragozza e Madrid, riscuotendo grandissimo successo.
La prima tappa è stata all'Auditorium di Saragozza, dove l'orchestra ha eseguito l'ouverture Leonora III di Beethoven, la Sinfonia concertante di Haydn e una versione della Sinfonia n. 33 di Mozart, seguita da una lettura di due frammenti della Rosamunde di Schubert.
Tra i presenti alla serata, anche l'ambasciatore italiano in Spagna, Pietro Sebastiani.
Lo stesso programma è stato ripetuto, con grandi apprezzamenti e risalto sulla stampa, anche all'Auditorium nazionale della musica di Madrid.
L'Orchestra Mozart di Bologna, l'ultima delle creature orchestrali di Abbado, è formata da giovani musicisti italiani, insieme a musicisti di ogni parte d'Europa, uniti dalla voglia di fare musica insieme sotto la guida del grande direttore d'orchestra. La tournée spagnola è stata organizzata da Ibermusica, con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid. (Inform)
Nessun commento:
Posta un commento