Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 aprile 2013

A Tokyo “Leonardo e la sua cerchia”


ITALIA IN GIAPPONE 2013 

Al Metropolitan Art Museum esposte 109 opere provenienti dalla Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano

A Tokyo “Leonardo e la sua cerchia”

 




TOKYO – Al Tokyo Metropolitan Art Museum la mostra “Leonardo e la sua cerchia”, che presenta per la prima volta in Giappone opere provenienti dalla collezione della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Esposte 109 opere tra dipinti, disegni, manoscritti e volumi. La mostra, allestita nell’ambito della Rassegna Italia in Giappone 2013, è stata inaugurata il 23 aprile e potrà essere visitata fino al 30 giugno .



Oltre ad approfondire l’approccio scientifico e la complessa visione racchiusa nelle opere del genio di Leonardo, grazie ai disegni e ai dipinti a olio di Bernardino Luini e Gianpietrino (i cosiddetti leonardeschi), nonché ad altre gemme della collezione della Pinacoteca Ambrosiana, viene messo in luce il contributo fondamentale di Leonardo alla storia della pittura italiana dal Rinascimento in poi.



Intervenendo alla cerimonia d’apertura dell’esposizione , l’ambasciatore d’Italia Domenico Giorgi ha espresso “orgoglio e soddisfazione per la realizzazione di una mostra tanto complessa che ha richiesto un lungo, impegnativo lavoro di preparazione e che ha coinvolto sia le autorità italiane che quelle vaticane”. “L’efficace azione” condotta dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dei Beni Culturali, ha infatti “confermato agli occhi dei nostri partner l’efficacia di ‘Italia in Giappone’ anche in quanto cornice privilegiata di accompagnamento istituzionale dei grandi eventi culturali associati alla rassegna”. (Gli eventi di Italia in Giappone 2013 : http://italyinjapan.com/index_it.html ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento