Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 30 aprile 2013

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani


APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni
Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. 

Tra le mostre e le rassegne in loco vengono richiamate la mostra “Nach Rom!- Der Landschaftsmaler Johann Christian Reinhart” in corso sino al 26 maggio presso la Neue Pinakothek di Monaco (Barerstr. 29) - aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 18 e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 20 – e quella di Renée Fabbiocchi ed Enzo Arduini “Specchio dell’anima: il respiro delle immagini”, aperta all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco sino al 27 giugno (lunedì, martedì e giovedì: 10-13 e 15-17, mercoledì: 10-13 e 15-19, venerdì 10-13) organizzata in collaborazione con il Consolato generale, il Comites e l’associazione Forum Italia. 

Segnalata anche la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, con concerti in programma oggi domenica presso la Asamkirche Maria de Viktoria ad Ingolstadt, alle ore 12, a ingresso libero. L’iniziativa, organizzata dal Kulturamt cittadino, IIC di Monaco e Sparkasse Ingolstadt proseguirà sino a domenica 29 settembre, il programma completo è disponibile sul sito www.ingolstadt.de (sotto Kultur&Freizeit - Konzerte&Musik - Orgelmusik). 

In programma oggi pomeriggio presso il Werkstattkino di Monaco (Fraunhoferstr. 9) alle ore 17.30 il film documentario “Wadim” (Germania 2011) con la regia di Carsten Rau e Hauke Wendler (www.wadim-der-film.de). La proiezione, organizzata dal BayernForum der Friedrich-Ebert-Stiftung, sarà introdotta e discussa con Uche Akpulu (Bayerischer Flüchtlingsrat) e la Landtagsabgeordnete Isabell Zacharias (Spd). Festeggiamenti previsti per il 1° maggio domani, con un corteo in partenza alle ore 9.30 dalla Gewerkschaftshaus di Monaco (Schwanthalerstr. 64) ed una manifestazione in programma presso la Marienplaz. Interverranno, dalle ore 11, Simone Burger, segretaria del sindacato Dgb, Christian Ude, sindaco della città, e Michael Somme (Dgb). Nel pomeriggio prevista una “Familienfest” e dalle 17.30 il concerto “laut.stark 13” curato dalla Dgb-Jugend. Il programma completo è disponibile all’indirizzo: www.dgb-muenchen.de, sigla sindacale che organizza l’evento. 

Venerdì 3 maggio è atteso invece alla Münchner Volkshochschule presso Gasteig (Kellerestr. 6) alle ore 18 l’incontro italiano “Storia della canzone napoletana” a cura di Marinella Vicinanza. Seguirà sabato 4 maggio presso la libreria Itallibri (Nordendstr. 19) alle ore 11 una “Dalmedio degustazione Olio d’oliva”, mentre ad Augsburg proseguono gli incontri della Società Dante Alighieri in loco “Facciamo due chiacchiere” (Bürgerhaus Pfersee, sabato 4, ore 11). Domenica 5 maggio la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80 Rgb - Monaco) ospiterà alle ore 16.30 lo spettacolo “Insieme per un’altra Italia” organizzato da Un’altra Italia e l’associazione Rinascita nell’ambito della rassegna “Non sono quella che vedi. Donne in Italia oggi, ieri, domani”. In programma l’8 maggio alle ore 18 presso la sala della Spd nel Municipio di Monaco un incontro sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, a ingresso libero (registrazione entro il 6 maggio all’indirizzo: spd-rathaus@muenchen.de), mentre il 9 maggio il Partito democratico in loco organizza un incontro sull’attuale situazione politica italiana aperto a iscritti, simpatizzanti e interessati presso la Spd Bürgerbüro Süd (Daiserstr.27) alle ore 18. Esibizioni di danza con coreografi internazionali sono in programma giovedì 9 (0re 19.30), venerdì 10 (19.30) e sabato 11 maggio (ore 20) allo Shauburg - Theater der Jugend am Elisabethplatz (Franz-Joseph-Str. 47). All’iniziativa, intitolata Gauthier Dance “Take 5”, partecipa anche il coreografo italiano Mauro Bigonzetti con “Cantata”, un’esplosione con i tipici colori del Sud, omaggio alla tradizione musicale italiana con il gruppo musicale Assurd (www.assurd.com). Per informazioni:www.schauburg.net. Proseguono invece il 10 maggio alle ore 18 presso l’IIC (aula 21) gli incontri di letteratura spontanea a ingresso gratuito, organizzati da Giulio Bailetti (www.letteratura-spontanea.de). Ancora venerdì 10 presso la Società Dante Alighieri di Augsburg la ricercatrice Lisa Mazzi presenta il suo nuovo libro “Donne mobili. L’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania 1890-2010)”, in un’iniziativa organizzata in collaborazione con IIC e Dante. 

L’associazione siciliana “Le Zagare. Siciliani e non solo”, sodalizio di Monaco di Baviera aderente all’Usef, l’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie, organizza domenica 12 maggio alle ore 15.30 presso il Kleingartenverein Nord-West 4 am Hirschgarten (Arnulfstr. 261) l’evento intitolato “Sapori, profumi, musiche e danze siciliane”, in occasione anche della festa della mamma. Previsto il saluto del console generale Filippo Scammacca. Per informazioni scrivere a Daniela Di Benedetto: daniela.dibenedetto@gmail.com

Segnalato lunedì 13 maggio alle ore 16 presso l’Ifo Institut - Ludwig-Erhard-Saal (Poschingerstr. 5) l’incontro in lingua inglese con Giampaolo Galli, deputato del Pd, già direttore generale di Confindustria, intitolato “The Political Economy of the Euro Crisis: the Case of Italy?”. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 2 maggio all’indirizzo: zudova@cesifo.de. L’incontro è organizzato da CESifo Group Munich eSüddeutschen Zeitung

Prosegue il 14 maggio alle ore 16 presso la Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) il corso di storia di letteratura italiana curato da Marinella Vicinanza. La lezione sarà sui canti V-VIII dell’Inferno di Dante, mentre l’IIC ospiterà alle ore 19 il documentario “Per la mia strada” (2012) di Emanuela Giordano, nell’ambito della rassegna “Fragilità e forza”, organizzata da IIC, Un’altra Italia, Circolo Cento Fiori, associazione Rinascita e Forum Italia. 
Ancora l’IIC ospiterà il 16 maggio alle ore 19 la presentazione del libro “Länderbericht Italien” curato da Karoline Rörig, Ulrich Glassmann e Stefan Köppl per la Bundeszentrale für politische Bildung a ingresso libero, mentre la Società Dante Alighieri di Augsburg prosegue alle ore 19.30 presso l’Algovenhaus la rassegna di cinema italiano con il film di Pupi Avati “Il cuore grande delle ragazze” (2011). 

Segnalato, infine, venerdì 24 maggio alle ore 20.30 presso l’Olympiahalle (Spiridon-Louis-Ring 21) il concerto di Zucchero. Prevendite presso:www.eventim.de o www.muenchenticket.de. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento