Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 29 aprile 2013

Luigi Brillante, consigliere comunale a Francoforte, sull’integrazione dei cittadini stranieri


ITALIANI ALL’ESTERO
Luigi Brillante, consigliere comunale a Francoforte, sull’integrazione dei cittadini stranieri

All’esecutivo cittadino viene richiesto maggiore impegno nell’aumentare il numero di assunti con background migratorio

FRANCOFORTE – Luigi Brillante, consigliere comunale eletto con “Europa liste” a Francoforte, segnala di aver chiesto al governo cittadino un resoconto su quanto è stato fatto per incrementare il personale di origine straniera assunto dal Comune, priorità d’azione dell’esecutivo francofortese sancita in una delibera comunale del 2005. 

L’impegno speso a favore di questo obiettivo non sarebbe stato sufficiente, secondo Brillante, che parla di una percentuale di assunti con background migratorio di circa il 12% negli anni intorno al 2005 e sceso attualmente a circa il 10%. 

Il sindaco di Francoforte sul Meno, Peter Feldmann, ha segnalato nella sua riposta come non sia possibile offrire dati precisi sugli assunti con background migratorio anche per motivi di privacy, perché il Comune richiede i dati di immediata rilevanza per l’impiego svolto. Tuttavia, secondo i dati disponibili al 31 dicembre 2011 essi sarebbero circa il 14%. Occorre poi ricordare – ha aggiunto - come in città, sebbene la quota di stranieri sia molto rilevante, il 24% dei residenti circa non abbia la cittadinanza tedesca. 

Dal canto suo, Brillante ribadisce la necessità di aumentare l’impegno su questo fronte, insistendo anche con il coinvolgimento nel servizio civile svolto per il Comune degli studenti con background migratorio che lasciano le scuole e con la nomina di un Commissario per l’integrazione tra i capi dipartimento. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento