Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 29 aprile 2013

Passaggio di consegne Monti-Bonino: integrazione europea, vicenda dei due marò in India e crisi siriana tra i temi del colloquio


FARNESINA

Passaggio di consegne Monti-Bonino: integrazione europea, vicenda dei due marò in India  e crisi siriana tra i temi del colloquio

 




ROMA - Si è svolto questa mattina alla Farnesina il passaggio delle consegne fra il ministro degli Esteri ad interim uscente Mario Monti ed il neo ministro Emma Bonino.



La cerimonia – si legge in una nota - ha offerto l'occasione per un cordiale incontro, esteso anche all’alta dirigenza della Farnesina, durante il quale sono stati passati in rassegna i temi prioritari, ed è stata da entrambi ribadita la centralità del Ministero degli Esteri per la promozione degli interessi dell'Italia e dei suoi cittadini in tutti i settori dell'azione internazionale.



Le direttrici della politica estera



Ampio spazio durante l'incontro – informa la Farnesina – è stato dedicato alle direttrici della politica estera. Al riguardo, Mario Monti ed Emma Bonino hanno ricordato il rilievo delle dimensioni europea ed atlantica nella proiezione internazionale dell'Italia, sottolineando che il nostro Paese dovrà continuare a svolgere un ruolo incisivo nel promuovere il processo di integrazione europea, a beneficio dei cittadini europei, e della loro fiducia nei valori e nella concreta azione dell'Unione a favore dello sviluppo e della crescita dei Paesi membri.



Marò: indagini in tempi serrati, soluzione equa e rapida



I due ministri – si legge ancora nella nota - si sono soffermati sull'impegno, cui sarà chiamato il Governo nella sua collegialità, per la vicenda dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, anche alla luce della pronuncia resa venerdì dalla Corte Suprema di New Delhi. L’obiettivo è lo svolgimento delle indagini in tempi serrati per favorire una soluzione equa e rapida del caso.



Scambio di vedute su principali crisi regionali



Monti e Bonino hanno altresì avuto – informa infine la Farnesina - un articolato scambio di vedute sulle principali crisi regionali, sottolineando l’urgenza di un sempre più profilato impegno della comunità internazionale per accelerare una soluzione politica della crisi siriana con l'uscita di scena di Assad, a fronte dei rischi di destabilizzazione dell’area e delle gravissime conseguenze umanitarie del conflitto.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento