Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 26 aprile 2013

Sei giovani discendenti di emiliano-romagnoli visiteranno il territorio modenese


ITALIANI ALL’ESTERO 

Soggiorno organizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

Sei giovani discendenti di emiliano-romagnoli visiteranno il territorio modenese

E’ possibile candidarsi fino al 30 aprile

 



BOLOGNA - La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo organizza un soggiorno destinato a giovani discendenti di emigrati provenienti dalla provincia di Modena ed in particolare dalle zone colpite dal sisma dello scorso maggio.



Al soggiorno potranno prendere parte 6 giovani soci delle associazioni di emiliano-romagnoli all’estero, dotati di buona conoscenza della lingua italiana tra quelli che, entro il prossimo 30 aprile, presenteranno domanda di partecipazione, corredata da una nota scritta in cui illustreranno le motivazioni che li spingono a chiedere di partecipare a questa iniziativa.



Nel corso del soggiorno i giovani visiteranno le zone colpite dal sisma e altre zone della provincia modenese alla scoperta del territorio e della cultura dei loro avi ed incontreranno esponenti delle istituzioni, delle realtà imprenditoriali e sociali locali, oltre a loro coetanei impegnati nel volontariato.



Al rientro, i giovani partecipanti si impegneranno ad organizzare una iniziativa di restituzione dell’esperienza vissuta in cui illustreranno alla associazione di appartenenza le attività svolte, gli incontri con le realtà istituzionali, economiche e culturali conosciute durante il soggiorno, e come questa esperienza possa essere utile al fine di incrementare scambi culturali, turistici ed economici fra i territori visitati e la zona di appartenenza.



Saranno a carico dei giovani partecipanti i costi di viaggio tra il paese di residenza e la città di Bologna.



Coloro che sono interessati a partecipare, devono rivolgersi al presidente dell'Associazione di emiliano-romagnoli di appartenenza che dispone delle informazioni e della modulistica per presentare la domanda. Per ulteriori informazioni è possibile anche rivolgersi alla Consulta telefonicamente (0039 051 527 5154) oppure via mail all’indirizzo consulta@regione.emilia-romagna.it (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento