Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 29 aprile 2013

Musiche di Pergolesi all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest


CONCERTI

Il 6 maggio, per il ciclo I-TALents 2013

Musiche di Pergolesi all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

 



BUDAPEST – All’Istituto Italiano di Cultura di Budapest , per il ciclo I-TALents 2013, concerto di musiche di Giambattista Pergolesi, il 6 maggio alle ore 19 ( Sala Giuseppe Verdi, Bródy Sándor u. 8). In programma, l’Intermezzo buffo in due atti “La serva padrona”, con Damiana Mizzi (soprano) e Dario Ciotoli (baritono), regia di Cesare Scarton, la Sinfonia da “Il prigioniero superbo” e la Sinfonia per violoncello e basso continuo. La direzione dell’Orchestra da Camera Liszt Ferenc è affidata a Fabio Maestri.



Il concerto nasce dalla collaborazione con l’Orchestra da Camera Liszt Ferenc di Budapest cui sono affiancati due giovani artisti italiani - Damiana Mizzi (soprano) e Dario Ciotoli (baritono) – che, dopo la partecipazione al corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia “Opera Studio”, tenuto da Renata Scotto, hanno avviato una promettente carriera artistica. La regia de “La serva Padrona” è di Cesare Scarton, cui si devono, tra l’altro, la messa in scena, nel 2012, de L’heure espagnole di Ravel e Gianni Schicchi di Puccini (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Parco della Musica, Roma), L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (Teatro Marrucino, Chieti) e, nel 2013, quella di Brundibár di Hans Krása al Teatro Nazionale per il Teatro dell’Opera di Roma. Alla fine di maggio Scarton curerà la regia di Donna, serva della mia casa, dittico di opere contemporanee in prima esecuzione assoluta al Teatro Olimpico di Roma per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.



La direzione dell’Orchestra da Camera Liszt Ferenc è affidata a Fabio Maestri che, allievo di Franco Ferrara nel Corso di Direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena nel 1979, ha diretto in numerosi teatri italiani e non, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, alla Sagra Musicale Umbra, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro dell’Opera di Nizza, all’Atelier Lirique de Tourcoing (Francia), al Teatro di S. Carlo di Napoli, al Teatro Comunale di Bologna, al Ravenna Festival, al Teatro Massimo di Palermo. Molto attivo come esecutore di musica contemporanea, ha più volte diretto alla Biennale di Venezia, al Festival “Musica d’oggi”, al Festival di Nuova Consonanza, al Festival di Villa Medici (Roma), all’Accademia Filarmonica Romana (Teatro Olimpico). (Ingresso libero, prenotazione obbligatoria:info.iicbudapest@esteri.it )(Inform)
 

Nessun commento:

Posta un commento