Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 1 marzo 2013

A Firenze “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo”


 LIBRI
A Firenze, il 5 marzo
La presentazione di “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo”
Alla Biblioteca CaNova Isolotto, Anna Milazzo ripercorre gli anni segnati dalla dittatura militare e dall’esilio

FIRENZE – Sarà presentato martedì 5 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca CaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi 4/3°) il libro di Anna Milazzo “Anahí del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo”. 

Il libro, curato da Beatrice Gnassi con la prefazione di Massimo Carlotto e l’introduzione di Gianni Cascone, ripercorre attraverso la storia della giovane Anahí gli anni del golpe e della dittatura militare in Uruguay. Anahí, studentessa universitaria negli anni che precedono il golpe, dopo essere stata detenuta e torturata, tenta di ricominciare una nuova vita in esilio, a Firenze, ma dovrà tornare a Montevideo per liberarsi delle ombre di un passato oscuro e rimosso. Il volume, oltre ad essere parte del percorso personale dell’autrice per affrontare e superare le ferite del passato, è anche l’affresco intenso e complesso di un popolo che con coraggio e ostinazione ha sfidato il potere efferato della dittatura. 

Anna Milazzo è nata in Italia nel 1950. All’età di quasi due anni è emigrata con la sua famiglia in Uruguay e ha vissuto a Montevideo fino al dicembre 1972. Proprio quell’anno è stata sequestrata dalle forze armate e torturata. Anna non ricorda quasi niente del periodo di prigionia a parte grida atroci. La sua memoria ricomincia dalla sua liberazione, in un campo sotto la pioggia e i fulmini. In Uruguay ha frequentato per due anni il corso di Psicologia presso la facoltà di Scienze umane dell’Università della Repubblica. Dopo la sua liberazione è andata in esilio a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. 

Oltre l’autrice, sarà presente Silvana Moroni di Amnesty International Firenze. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento