Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 19 marzo 2013

A Roma il Forum giuridico Italia-Russia


APPUNTAMENTI
A Roma il Forum giuridico Italia-Russia

Due i temi oggetto dell’incontro previsto il prossimo 22 marzo: miglioramento del business environment  e tutela del patrimonio dei beni culturali

ROMA – È in programma venerdì 22 marzo alle ore 9.30 presso la sala del Tempio di Adriano a Roma (piazza di Pietra) il Forum giuridico Italia-Russia, destinato ad approfondire il contributo di diritto e giustizia al miglioramento delbusiness environment e alla tutela del patrimonio dei beni culturali. 

L’iniziativa è promossa dal ministero della Giustizia italiano in collaborazione con quello della Federazione Russa, con l’Ambasciata italiana a Mosca e in collaborazione con l’Istituto di Studi di Politica Internazionale (Ispi) ed Eurispes. 

Nel corso della mattinata, dopo l’introduzione del presidente Ispi, Giancarlo Aragona, sono previsti gli interventi di Paola Severino, ministro della Giustizia, Yuri Lyubimov, vice ministro della Giustizia per la Federazione Russa e Michele Vietti, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. 

Alla prima sessione, intitolata “Giustizia ed economia: il processo di riforma del business environment nella Federazione Russa”, interverranno Veniamin Yakovlev, consigliere del Presidente russo, Tatyana Andreyeva, vice presidente dell’Alta Corte Commerciale della Federazione Russa, Mikhail Krotov, rappresentante del presidente presso la Corte Costituzionale della Federazione Russa, Lyudmila Novoselova, presidente del Tribunale per la Tutela della Proprietà Intellettuale della Federazione Russa, Aurelio Regina, vice presidente di Confindustria e Giuseppe Tripoli del ministero dello Sviluppo Economico. Previste anche le testimonianze di Gaetano Casalaina (Indesit) e Vittorio Loi (Pavia e Ansaldo). 

Alla seconda sessione, dedicata alla tutela del patrimonio culturale, interverranno Roberto Cecchi, sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali (moderatore), Giuliano Urbani, già ministro per i Beni e le Attività Culturali, il vice ministro della Giustizia della Federazione Russa Lyubimov, Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, del Mibac, Paolo Giorgio Ferri, magistrato e consulente giuridico presso il Mibac, Lorenzo Casini, professore di Diritto Amministrativo all’Università Sapienza di Roma, Marina Zyguleva, capo del Dipartimento Giuridico del Museo Statale dell’Ermitage. Le conclusioni, previste alle ore 14, sono affidate al presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento