Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 marzo 2013

“In viaggio nel mondo, in viaggio dentro di noi” e “Il mio Canada”

ITALIANE ALL’ESTERO
Incontri organizzati dal Gruppo Giovani dell’Associazione Bellunesi nel Mondo
“In viaggio nel mondo, in viaggio dentro di noi” e “Il mio Canada”
Le esperienze di due giovani italiane nel mondo



BELLUNO - Sabato scorso si è svolta presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo la conferenza “In viaggio nel mondo, in viaggio dentro di noi”. L’incontro, organizzato dal Gruppo Giovani dell’Abm, era dedicato alle affascinanti e anche dure esperienze di vita e di viaggio nel mondo di Laura Fantozzi.

Dopo aver concluso gli studi di Giornalismo a Milano, Laura ha deciso di prendersi un periodo sabbatico, all'avventura nel mondo, da sola. Inizia il suo viaggio in Guatemala, dove si vede di fronte con la realtà locale. In alcune zone di questo stato le condizioni di vita sono molto critiche. I bambini iniziano a lavorare in giovane età: 5-6 anni. Laura però, di fronte alla realtà che ha trovato in America Centrale, è rimasta subito stupita da come, nonostante le condizioni di vita dei bambini, nei loro sguardi teneri si avverte un sentimento di felicità, di calore, e di vita. Laura scopre presto come da cosa, nasca cosa. Apre una porta decidendo di viaggiare e buttarsi nella scoperta, e come per magia si aprano altre porte verso nuove direzioni ed opportunità, tanto da arrivare a lavorare per le Nazioni Unite in Brasile a San Paolo. In Brasile Laura rimane colpita dal calore della gente, dalla apertura mentale, e dal senso di generosità e di accoglienza. Diversa invece la realtà degli stati poveri dell'Africa, come l'Angola. Paesi che hanno subito secoli di guerre e dittature. In Thailandia invece ha potuto approfondire gli studi di meditazione, diventando sempre più consapevole della realtà interna dell'essere umano.

Un conferenza davvero interessante – sottolinea l’Associazione Bellunesi nel Mondo - alla quale il pubblico presente ha reagito con molte domande. Con questi incontri il gruppo giovani Abm vuole farsi maggiormente conoscere alla comunità bellunese.

Il secondo appuntamento organizzato dal Gruppo giovani Abm è fissato per martedì 2 aprile alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo: la protagonista sarà Maria Vedana con “Il mio Canada”. Maria, talento di Bellunoradici.net, da due anni vive e lavora in Canada, ma le sue radici sono bellunesi e precisamente di Sospirolo. L’incontro è aperto a tutti e darà la possibilità a chiunque di porre delle domande a Maria in merito a come si vive in Canada e cosa offre questo Paese. (Per maggiori informazioni: giovani@bellunesinelmondo.it ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento