Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 marzo 2013

Presentato a Toronto Haiku for a Season di Andrea Zanzotto


LIBRI
Il 9 aprile a cura dell’Istituto Italiano di Cultura
Presentato a Toronto Haiku for a Season di Andrea Zanzotto

TORONTO - L’Istituto Italiano di Cultura presenta il 9 aprile alle ore 18,30 nella propria sede - 496 Huron Street, Toronto - il libro “Andrea Zanzotto: Haiku for a Season – Haiku per una stagione”, in una conversazione con Patrick Barron (University of Massachusetts), curatore del volume e il professor John Picchione (York University). Il libro, a cura di Anna Secco e Patrick Barron (The University of Chicago Press), sarà disponibile per l'acquisto. 

"Composto direttamente in inglese durante un periodo di blocco dell’ispirazione e più tardi tradotto dallo stesso poeta in una versione non letterale, l'affascinante Haiku for a Season di Andrea Zanzotto rappresenta un contributo unico al mondo letterario: una forma poetica classica gestita con destrezza da un maestro dell'innovazione e una delle maggiori voci poetiche europee", scrive John P. Welle, University of Notre Dame. 

Andrea Zanzotto (1921-2011) è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti poeti italiani ed europei del ventesimo secolo. Dalla caduta del fascismo al boom economico degli anni ‘50, e in seguito dalla rivoluzione studentesca e “l´autunno caldo” negli anni ‘60 all´avvento della cultura di massa negli anni ‘70, le poesie di Zanzotto hanno registrato profondi cambiamenti culturali e sociali che hanno trasformato l'Italia postbellica. Un testimone articolato e impegnato interlocutore le cui origini sono profondamente legate alla sua regione d'appartenenza (il Veneto), 

Zanzotto ha esaminato gli eventi della storia contemporanea come anche gli sviluppi scientifici, filosofici e artistici internazionali. Nel suo stile poetico particolare, noto per i cambiamenti sorprendenti in ogni nuovo volume, il lavoro di Zanzotto rappresenta la ricerca di un legame fra la tradizione e la sperimentazione. In aggiunta all’attività poetica, Zanzotto è stato un apprezzato traduttore ed un importante critico letterario. Ha collaborato alla sceneggiatura di due film di Federico Fellini, Casanova (1976) ed E la neve va (1983). Per ulteriori informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=737 . (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento