Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 22 marzo 2013

Regione Piemonte: con i 90 anni dell'Aeronautica Militare si apre la stagione della Sala Mostre

EVENTI
Regione Piemonte: con i 90 anni dell'Aeronautica Militare si apre la stagione della Sala Mostre



TORINO - Con la primavera si apre a Torino la stagione espositiva della Sala Mostre della Regione Piemonte in piazza Castello. Ancora una volta lo spazio regionale di oltre 400 metri quadrati al centro della città si prepara ad offrire a turisti e cittadini uno spaccato della cultura piemontese, con manifestazioni, mostre, celebrazioni e fungendo da base logistica per diversi eventi. Fitto il calendario degli appuntamenti in programma.

Si inizia oggi 22 marzo, con la mostra storico-fotografica dell’Associazione Arma Aeronautica di Torino, che festeggia il 90° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Cuore della mostra,presentata questa mattina alla stampa, i manifesti che illustrano l’evoluzione e la storia dell’arma dal periodo precedente alla fondazione, dalla guerra italo-turca del 1911 fino a oggi, passando per il 28 marzo 1923, data ufficiale di costituzione della Regia Aeronautica. La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 30 marzo

Sabato 13 aprile toccherà ai Granatieri di Torino inaugurare la mostra “100 anni della sezione, i Granatieri a Torino”. Anche in questo caso una raccolta di manifesti, cimeli e modellini di soldati in uniforme guideranno i visitatori alla scoperta del corpo delle Guardie del re. La mostra sarà aperta da sabato 13 a domenica 21 aprile.

Il mese di maggio si aprirà all’insegna del web 2.0 con due giornate, 3 e 4 maggio, dedicate al “Digital for Job”, nell’ambito del “Digital festival” in programma dal 3 al 20 maggio. Una kermesse dedicata allo studio del digitale e al suo impatto sul mondo del lavoro, attraverso conferenze, incontri e workshop.

Dall’11 al 19 maggio sarà di scena la mostra celebrativa “Gli Scudetti e le Coppe Italia nella storia granata”, a cura del Torino Club Orfeo Pianelli Costa Azzurra. Curata da Corrado Golè, l’esposizione illustrerà i dodici trionfi granata (sette nel campionato di serie A e cinque in Coppa).

Dal 22 maggio al 5 giugno il Comune di Canelli allestisce una mostra dedicata all’assedio di Canelli del 1613. Saranno esposti dei pannelli che illustrano le vicende storiche del Ducato di Savoia e delle guerre di successione del Monferrato, dei cartelloni relativi alla rievocazione storica dell’assedio, stendardi, dipinti, costumi, armature e armi bianche.

Dal 6 al 17 giugno una mostra celebrerà invece il centenario di fondazione dell’Unione Filatelica Subalpina, uno dei più antichi sodalizi filatelici d’Italia, la cui data ufficiale di fondazione è il 10 giugno 1913, con il nome di Associazione Filatelica Subalpina, poi fusasi, nel 1927, con il Circolo Filatelico Italiano, assumendo l’attuale denominazione.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma nella Sala mostre della Regione Piemonte, ormai punto di riferimento della cultura regionale. Dalle Ostensioni della Sindone alle Olimpiadi del 2006, passando per i Raduni militari del 2011, lo spazio regionale ha accolto migliaia di visitatori. E si prepara a vivere una nuova stagione all’insegna della storia e della tradizione, con lo sguardo rivolto al futuro, oltre la crisi. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento