Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 marzo 2013

Rinnovati gli organi direttivi della Lucchesi nel Mondo


ASSOCIAZIONI
Rinnovati gli organi direttivi della Lucchesi nel Mondo

La nuova presidente è Ilaria del Bianco

LUCCA - Sabato 23 marzo si è svolta nella sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo l’Assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche sociali. 

All’elezione dei nuovi organi, che resteranno in carica per il prossimo triennio, hanno partecipato i soci della sede centrale nonché i presidenti e segretari delle oltre 80 sedi estere aderenti alla Lucchesi nel Mondo che hanno espresso il loro voto per corrispondenza. 

Presidente è stata eletta a grande maggioranza Ilaria del Bianco, già vice presidente. Membri del Consiglio sono risultati Evaristo Bonini, Pier Ugo Bernardini, Alberto Del Guerra, Fernando Pardi, Franca Severini, Paolo Canali, Frediano Moretti, Giovanni Lepri. Revisori dei conti effettivi sono stati eletti i Signor Giuliano Sesti, Romeo Buchignani, Luca Musso. 

Nella prima seduta del Consiglio di amministrazione saranno nominati il vice presidente, il segretario ed il tesoriere. Inoltre saranno cooptati due rappresentanti degli emigrati all’estero rientrati in Lucchesia e quattro sindaci rappresentanti le quattro aree geografiche (Piana, Mediavalle, Garfagnana, Versilia) della provincia. Saranno inoltre affidati gli incarichi di direttore del Museo Pucciniano di Celle di Pescaglia e di direttore del Centro di Documentazione sulla storia dell’emigrazione lucchese. 

In occasione dell’assemblea il presidente uscente, Alessandro Pesi, al termine del suo secondo mandato consecutivo, ha esposto un’ampia relazione in merito alle iniziative realizzate dalla Lucchesi nel Mondo in questi ultimi anni, manifestazioni svoltesi a Lucca e presso le sedi estere che hanno sostanzialmente contribuito a rivitalizzare l’opera dell’Associazione nei confronti dei conterranei all’estero. 

“Sono veramente soddisfatto dell’elezione a presidente di Ilaria Del Bianco con una maggioranza così ampia a testimonianza della grande stima che gode in tutti gli ambienti, tra tutti i soci nonché presso le delegazioni all’estero” afferma Alessandro Pesi “Sono sicuro che il nuovo presidente unitamente al Consiglio saprà proseguire lo sviluppo della crescita dell’Associazione e gli garantisco, sin da adesso, che potrà contare sul mio contributo” 

“Sono certa di interpretare i sentimenti del nuovo consiglio direttivo e dei soci a Lucca ed all’estero esprimendo al presidente Pesi il nostro più sincero grazie per l’impegno e l’entusiasmo con cui ha guidato la nostra Associazione in questi sei anni” dichiara Ilaria Del Bianco. “Siamo pronti a continuare sulla strada tracciata sinora, certi che la missione per la quale la Lucchesi nel Mondo è stata fondata 45 anni fa è ancora attualissima e consapevoli che, aperti al contributo di tutti, e soprattutto pronti all’ascolto delle richieste e dei suggerimenti che ci giungono dalle sedi estere, potremo rendere ancor più intensa e proficua la nostra attività a favore dei conterranei all’estero”. 

Si stima che siano ad oggi oltre un milione e mezzo gli oriundi lucchesi che vivono all’estero. Almeno 300.000 di questi si trovano a San Paolo del Brasile e dintorni, ed altrettanti in California, nella Bay Area. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento