Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 26 marzo 2013

Si apre oggi a Tunisi il Forum Sociale Mondiale


APPUNTAMENTI
Si apre oggi a Tunisi il Forum Sociale Mondiale

Sino al 30 marzo, il confronto di associazioni e movimenti impegnati a promuovere un ripensamento della globalizzazione più sensibile a democrazia e ambiente

TUNISI – Si apre oggi a Tunisi il Forum Sociale Mondiale, appuntamento annuale di associazioni e movimenti impegnati a promuovere un ripensamento della globalizzazione economica e finanziaria, attraverso lo sviluppo di partecipazione e una maggiore attenzione nei confronti di tematiche sociali ed ambientali. Si tratta del primo incontro del Forum nel Maghreb, scelta legata al sostegno dei processi di democratizzazione dal basso che hanno coinvolto con la primavera araba le popolazioni della sponda Sud del Mediterraneo. 

La piattaforma di riflessione e azione del Social Forum si riunisce infatti a partire dalla solidarietà al popolo tunisino, in particolare dopo l’assassinio del leader dell’opposizione Chokri Belaid, e dal sostegno a tutti i processi che rivendicano giustizia ambientale, sociale e democrazia. 

Viene in particolare evidenziato il coinvolgimento in questo appuntamento delle organizzazioni tunisine dell’Unione degli studenti e dei diplomati e laureati disoccupati, così da sottolineare il protagonismo di una generazione che chiede a gran voce di poter determinare il cambiamento sociale del Paese. Tra i partecipanti anche l’associazione italiana “A Sud”, che si occupa in particolare di cooperazione, democrazia, intercultura ed ambiente, sul cui sito è possibile seguire i lavori del Forum: www.asud.net

Il Forum Sociale e Mondiale è stato preceduto dai lavori del Terzo incontro globale dei Media indipendenti, che ha preso le mosse dal ruolo svolto dai mezzi di informazione nei processi di mobilitazione delle Primavera araba. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento