Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 aprile 2013

Il 5 aprile a Canberra la riunione del Forum dei parlamentari italo-australiani


ITALIANI ALL’ESTERO
Il 5 aprile a Canberra la riunione del Forum dei parlamentari italo-australiani

Fedi (Pd): Il Forum ha un compito fondamentale nel sensibilizzare le autorità diplomatiche e le istituzioni

SYDNEY - Il FIAP (Forum of Italian Australian Parliamentarians) si riunirà venerdì 5 aprile presso la Legislative Assembly del Parlamento dell’Australian Capital Territory. 

Il Forum si incontra nuovamente a Canberra per valutare l’azione svolta in questo periodo e definire il piano di lavoro per il futuro. A distanza di cinque anni dalla sua nascita il Forum ha svolto un importante lavoro di collegamento tra le rappresentanze comunitarie, le associazioni italiane e le istituzioni australiane ed italiane. Significativo il lavoro svolto per quanto concerne l’insegnamento di lingua e cultura italiane, con l’italiano che è lingua prioritaria in Australia. 

Importante affrontare in questa sede di discussione e proposta politica anche le nuove questioni legate ai flussi migratori, in particolare ai visti temporanei di breve e lunga durata, incluso il visto vacanze lavoro, ricorda Marco Fedi, deputato rieletto per il Pd nella ripartizione dell’Africa, Asia, Oceania e Antartide. 

Si tratta – continua Fedi – di una materia attinente ai due Paesi che richiede un lavoro comune per garantire adeguata copertura sanitaria e previdenziale e per tutelare il lavoro italiano nel mondo, in questo caso in Australia. 

I giovani italiani che arrivano in Australia sono sempre più numerosi e dobbiamo garantire adeguati strumenti, anche normativi, per evitare che siano esposti a forme di sfruttamento o che non abbiano tutela adeguata in materia sanitaria. 

Il Forum – conclude Marco Fedi che parteciperà all’incontro con il senatore Francesco Giacobbe (Pd) eletto all’estero nella stessa ripartizione – ha un compito fondamentale nel sensibilizzare le autorità diplomatiche e le istituzioni, italiane e australiane, formulando anche delle proposte concrete. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento