Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 aprile 2013

Il cordoglio di Fabio Porta (Pd) per la morte di Antonina Cascio


ITALIANI ALL’ESTERO
Il cordoglio di Fabio Porta (Pd) per la morte di Antonina Cascio

“Un esempio di vitalità e di impegno politico e associativo per le nuove generazioni”

ROMA – “Antonina Cascio non era soltanto un’esponente dell’associazionismo italiano all’estero: la sua sincera passione politica, il suo incessante impegno nella collettività italiana, l’orgoglio delle sue radici siciliane avevano contribuito a definire i tratti di questa donna dell’emigrazione italiana all’estero, rendendola unica e inconfondibile”. Così Fabio Porta, deputato riconfermato per il Pd nella ripartizione America meridionale alle recenti elezioni politiche, ricorda la dirigente Usef scomparsa il 30 marzo a Mendoza. 

“L’Usef dell’Argentina e del Sudamerica devono molto ad Antonina Cascio, allo stesso modo il Pd di Mendoza e del Sudamerica non dimenticheranno mai la sua perenne disponibilità e il suo costante lavoro. Un lavoro umile, mai alla ricerca di premi o riconoscimenti, incarichi o titoli. Un impegno – scrive Porta - che sapeva intrecciare la ricerca di una valorizzazione permanente delle radici della nostra emigrazione con la dimensione politica e culturale legata alla vita della comunità locale”. 

L’esponente democratico segnala poi come “da questo spirito combattivo e mai rassegnato” fossero nate tante iniziative: “i congressi dei giovani con l’Università; le mostre sui maestri del fumetto in Italia e Argentina; i concerti di musica classica con artisti del calibro di Julio Mazziotti…” “La politica e l’associazionismo trovavano così un terreno naturale di incontro in occasioni mai banali e scontate; da queste esperienze – prosegue - nascevano profonde e fertili occasioni di crescita e di interscambio per le nuove generazioni di italiani in Sudamerica”. 

“Un lascito di Antonina per tutti noi, per i giovani in particolare, ma anche per il me, che in questi anni – rileva Porta - ho avuto la fortuna di condividere tante esperienze arricchenti e indimenticabili. Grazie, Antonina, per quanto hai fatto e per la tua testimonianza di vita: perché vivere è passione, così come dovrebbe essere la politica, ed è così che vogliamo ricordarti. Senza retorica - conclude, -ma con tanta concretezza e speranza”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento