Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 aprile 2013

“Scienza e diplomazia: Europa centrale e Mediterranea - Condividere le esperienze nel quadro dell’Anno italo-ungherese della Cultura e della Scienza”


TAVOLE ROTONDE
L’8 aprile a Budapest
 “Scienza e diplomazia: Europa centrale e Mediterranea - Condividere le esperienze nel quadro dell’Anno italo-ungherese della Cultura e della Scienza”

L’incontro è promosso dall’Accademia delle Scienze per lo sviluppo del mondo e dall’Accademia Ungherese delle Scienze, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

BUDAPEST - In occasione della Stagione Italo-Ungherese della Cultura e della Scienza, l’Accademia delle Scienze per lo sviluppo del mondo (TWAS), un’organizzazione internazionale con sede a Trieste che mira a promuovere l’eccellenza scientifica per lo sviluppo sostenibile nel Sud del pianeta , e l’Accademia Ungherese delle Scienze, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, organizzano una tavola rotonda dal titolo “Scienza e diplomazia: Europa centrale e Mediterranea - Condividere le esperienze nel quadro dell’Anno italo-ungherese della Cultura e della Scienza”. L’incontro si terrà l’8 aprile 2013, dalle 8.30 alle 18 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest (Bródy Sándor u. 8). 

Nel corso della tavola rotonda i rappresentanti dei Paesi presenti potranno condividere le proprie esperienze e focalizzare l’attenzione sul rapporto tra l'Europa centrale e le regioni del Mediterraneo, analizzando i principali aspetti legati allo sviluppo di queste ultime. L'evento sarà articolato in tre sessioni. Durante la prima sessione, si tratterà della cooperazione scientifica internazionale e della promozione della cultura scientifica anche con riferimento all'attività delle Accademie Scientifiche e delle Organizzazioni a livello popolare; la seconda sessione si concentrerà sulle disparità di genere nelle carriere scientifiche e politiche e offrirà proposte tese a correggere questi squilibri; l'ultima sessione tratterà delle sfide dei Paesi dotati di infrastrutture e mezzi di ricerca meno sviluppati. 

Dalle ore 10 alle ore 10.30 del giorno 8 aprile saranno inoltre a disposizione dei giornalisti per eventuali domande Katalin Bogyay (UNESCO), L. Brito (UNESCO), József Pálinkás (HAS), l’Ambasciatore d’Italia in Ungheria Maria Assunta Accili, Adel ElSayed Tawfik El-Beltagy (IDDC/CIHEAM Egypt), Romain Murenzi (TWAS) e Alan Leshner (AAAS). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento