Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

A Charleroi e Liegi si celebra la Festa della Repubblica italiana

RICORRENZE
A Charleroi e Liegi si celebra la Festa della Repubblica italiana

Una serie di iniziative organizzate dal Consolato generale di Charleroi in collaborazione con Camera di commercio belgo-italiana a Bruxelles

CHARLEROI – Il Consolato generale d’Italia a Charleroi ha organizzato alcune iniziative per la celebrazione in loco della Festa della Repubblica italiana, in programma questo fine settimana.

Il console generale, Iva Palmieri, inaugurerà a Charleroi sabato 1° giugno alle ore 11 il “fine settimana italiano”, cui seguirà nel pomeriggio – ore 16, sempre presso il Consolato generale – la presentazione del libro di Walter Basso “I due volti della morte nera. Morire di carbone in Belgio”, con un’intervista all’autore e un dibattito. Basso, giornalista e scrittore, fin dall’età di 5 anni ha vissuto ad Anderlues, dove padre e zio lavoravano nelle miniere di carbone. Di origini venete, ripercorre la drammatica di tanti emigrati italiani giunti in Belgio per il lavoro in miniera. Il padre è morto di silicosi, lo zio travolto da un’esplosione di grisù nella miniera di Fontaine-l’Evêque. Segue la presentazione il concerto dal maestro Aliano Frediani con il tenore Glavidio d’Ingoti e un rinfresco.

Domenica 2 giugno le celebrazioni si sposteranno a Liegi e saranno aperte presso la Blégny Mine, patrimonio dell’umanità Unesco, dal console generale Palmieri alla presenza dell’ambasciatore italiano in Belgio, Alfredo Bastianelli. Seguirà alle ore 16 la presentazione del libro di Basso, incontri e testimonianze sull’emigrazione italiana in Belgio, l’intervento del deputato federale Franco Seminare e l’esibizione di Frediani e d’Ignoti. In serata è anche previsto un concerto di Salvatore Adamo.



L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Camera di commercio belgo-italiana a Bruxelles. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento