Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 30 maggio 2013

Messaggero di sant’Antonio - edizione italiana per l’estero, Giugno 2013

STAMPA PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
Messaggero di sant’Antonio - edizione italiana per l’estero, Giugno 2013

PADOVA - L’editoriale e alcuni servizi giornalistici del numero di giugno 2013 sono legati alle celebrazioni annuali del Santo, che della rivista è l’ispiratore, e al progetto sociale che la Caritas antoniana - “mano destra” del «Messaggero di sant’Antonio» - intende realizzare nel 2013.

Ma oltre all’«antonianità» in questo numero sono posti in evidenza alcuni dati, colti in Italia e nel mondo, sull’attuale situazione della scuola, del lavoro, della mobilità, e sulla ricerca di competenze che possano dare una prospettiva, soprattutto alle nuove generazioni. È un dossier di grande interesse, che caratterizza il «nuovo volto» di questo mensile per gli italiani nel mondo, che intende offrire temi di riflessione e approfondimenti culturali, sociali e morali.

Sono inoltre di interesse, in questo numero: la riflessione dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, sui benefici del riposo e della ripresa, nella quotidianità dei nostri impegni, e per la vitalità dello spirito; le pagine di Luigi Francesco Ruffato dedicate al «Papa buono», Giovanni XXIII a cinquant’anni dalla morte; le interviste di Alma Daddario e Cosetta Zanotti all’attore poliedrico Gian Marco Tognazzi e allo scrittore francese Bernard Friot autore di libri per ragazzi tradotti in tutto il mondo; e la presentazione di Nicoletta Masetto del presidente dell’Istituto europeo di ricerca sulle politiche dell’acqua, Riccardo Petrella. E’ sempre attuale il suo «Manifesto», del 2001, in cui afferma che l’acqua deve essere considerata come «bene pubblico», insostituibile, patrimonio dell’umanità.



Attirano sempre l’attenzione, infine, le diverse testimonianze che in ogni numero presentano aspetti e significati dell’«italianità», vissuta come memoria e dono d’identità che tiene uniti alla terra d’origine tanti italiani anziani, e un arricchimento culturale e prospettive di rapporti e di professionalità ai loro figli e nipoti. (Padre Luciano Segafreddo /Inform) l.segafreddo@santantonio.org

Nessun commento:

Posta un commento