Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 31 maggio 2013


COMMISSIONE EUROPEA

Piattaforma della società civile contro la tratta di esseri umani

 





BRUXELLES - In Europa è necessario collaborare più intensamente per aiutare le vittime dell’odierna schiavitù. Oggi più di 100 organizzazioni europee della società civile uniscono le loro forze nella nuova Piattaforma della società civile dell’Ue contro la tratta di esseri umani, inaugurata oggi a Bruxelles da Cecilia Malmström, commissario per gli Affari interni. Alla manifestazione, presieduta dalla coordinatrice anti-tratta dell’Ue Myria Vassiliadou, oratori provenienti da varie istituzioni e agenzie dell’Unione.



Creata dalla Commissione europea, la Piattaforma costituirà un forum per le organizzazioni della società civile attive a livello europeo, nazionale e locale nel campo dei diritti umani, dei diritti dei minori, dei diritti delle donne e della parità di genere, nonché dei diritti e dell’accoglienza dei migranti. I partecipanti potranno scambiarsi esperienze e idee concrete su come assistere al meglio le vittime, espandere le proprie reti e impedire che altri siano vittime di questo reato.



“Il ruolo della società civile è cruciale - ha detto Cecilia Malmström, commissario Ue per gli Affari interni - nella prevenzione della tratta di esseri umani e nella protezione delle vittime. I professionisti e i volontari che si dedicano alla lotta contro la tratta e che lavorano direttamente con le vittime possono imparare molto gli uni dagli altri e possono aiutarci a definire politiche concrete per combattere questa odiosa forma di criminalità. Grazie alla Piattaforma, queste organizzazioni riceveranno il necessario sostegno, sia dall’Unione europea, sia le une dalle altre, e potranno diffondere le proprie esperienze in tutta Europa. Il nostro auspicio è inoltre di beneficiare delle loro conoscenze per sviluppare ulteriormente le politiche dell’Ue”.



La Commissione sosterrà la Piattaforma convocando i partecipanti a riunioni periodiche, in modo da raccogliere informazioni cruciali e aggiornate sulle principali difficoltà che le organizzazioni della società civile incontrano sul terreno. La seconda riunione è prevista in autunno. La Commissione sta inoltre studiando il modo di agevolare la comunicazione online nell’ambito della Piattaforma.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento