Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 30 maggio 2013

La Regione Veneto finanzia l’innovazione più vicina all’Europa

IMPRESE E INNOVAZIONE
La Regione Veneto finanzia l’innovazione più vicina all’Europa

Presentato ieri un bando per contributi regionali destinati a ricerche e innovazioni sviluppate da imprese venete con un partner europeo

VENEZIA – La Regione Veneto finanzia l’innovazione più vicina all’Europa con il bando “Contributi regionali a sostegno della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale a carattere interregionale” presentato ieri all’Eurosportello del Veneto e destinato al finanziamento di ricerche e innovazioni sviluppate con un partner europeo.

Hanno partecipato all’iniziativa, spiegando le finalità del bando, oltre ai tecnici regionali e di Veneto Innovazione, agenzia a supporto della piccola e media impresa, l’assessore regionale al Bilancio e Programmi Operativi Regionali, Roberto Ciambetti, il segretario generale di Unioncamere del Veneto – Eurosportello, Gianangelo Bellati, e il presidente di Veneto Innovazione, Raffaele Zanon.

L’assessore Ciambetti ha sottolineato in particolare come il Veneto sia la prima Regione in Italia a finanziare una misura di questo tipo, un bando che “sollecita le imprese nel loro know-how e nella loro competitività proiettandole all’estero”. “Quello che oggi appare innovativo in realtà nella prossima programmazione 2014-2020 sarà la prassi, in quanto ci saranno molte linee di finanziamento applicabili solo a fronte di un partner europeo presente nel progetto – ha spiegato l’assessore, sottolineando la fiducia riposta dalla Regione nella “componente interregionale della programmazione odierna”, a cui è stato dedicato un intero asse di interventi.

“I fondi del Programma Operativo Regionale sono gli unici a disposizione nelle aziende del Veneto, in quanto con l’attuale fiscalità ben poche risorse ritornano nella nostra Regione – ha affermato Bellati, sottolineando la necessità di un maggior orientamento europeo da parte delle imprese. “Le aziende della nostra regione partecipano numerose ai bandi gestiti dalla Regione del Veneto, ma ci sono numerosi bandi gestiti direttamente da Bruxelles, che muovono risorse veramente imponenti, ai quali le nostre aziende partecipano molto poco e i successi sono veramente scarsi – ha sottolineato Bellati, rimarcando la possibilità di ottenere assistenza dall’Eurosportello in caso di domande presentate in sede europea. “Attraverso la rete Enterprise Europe Network, della quale facciamo parte con Veneto Innovazione, siamo in grado di trovarvi il partner europeo per partecipare a questo bando – ha aggiunto, definendo l’iniziativa “un primo passo verso un nuovo percorso di sviluppo orientato all’aumento di progetti veneti presentati in sede europea”.

Anche il presidente di Veneto Innovazione, Raffaele Zanon, giudica il bando un’ottima possibilità per le imprese. “Questo bando offre alle aziende venete la possibilità di confrontarsi in Europa con occhi diversi e di collaborare veramente con aziende europee in quanto la controparte straniera deve sostenere almeno il 10% delle spese. Sono certo – afferma Zanon - che i prossimi anni vedranno grandi cambiamenti nelle imprese e la Regione del Veneto insieme all’Eurosportello e Veneto Innovazione vogliono dare un ulteriore contributo ai cambiamenti della cultura d’impresa che saranno necessari per la prossima programmazione. Ricordo anche che la società regionale gestisce tecnicamente questo bando ed è a disposizione di tutti coloro che vogliono presentare una domanda di finanziamento”.



Il bando fa parte dei Fondi Strutturali di Sviluppo Regionale contenuti nel Programma Operativo Regionale obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Azione 5.1.1. Le domande per i finanziamenti si potranno presentare dal 14 giugno 2013. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento