Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 30 maggio 2013

Premio “Le Rosse Pergamene” 2013


CULTURA

Edizione speciale “Il cuore delle periferie - Le periferie del cuore”

Premio “Le Rosse Pergamene” 2013

 

 


ROMA - Il 6 giugno alle ore 16,30 a Roma, Palazzo Sora sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani - in Corso Vittorio Emanuele 217 - si svolgerà un’edizione speciale del Premio “Le Rosse Pergamene” dedicato al momento sociale travagliato e confuso che stiamo vivendo. Il forte legame del Premio con le motivazioni umane e sentimentali che spingono all’espressione letteraria hanno convinto gli organizzatori del Premio a riservare la tradizionale cerimonia di primavera ad una tematica che richiama le parole di Papa Francesco : “Vicini alla gente, andare nelle periferie, che non sono solo geografiche , ma anche del cuore.”



Alla presenza del prof. Francesco Mercadante , presidente del sindacato, che aprirà la cerimonia con il suo indirizzo di saluto ai presenti, Anna Manna e Daniela Fabrizi condurranno i lavori.



Momento centrale del Premio sarà la consegna della “Targa Eccellenza Italiana” al poeta Dante Maffia. Impegnato con successo nella diffusione della poesia italiana nel mondo e nella ricerca di nuovi talenti e progetti culturali, ha affrontato nelle sue poesie ogni aspetto dell’animo umano, privilegiando l’espressione degli invisibili, le sofferenze dell’anima nelle pieghe più nascoste del cuore, riuscendo attraverso la poesia a raccontare la metafora delle ferite alla civiltà e alla cultura nella storia del mondo.



Il suo poema sulla Biblioteca di Alessandria resta esempio di poesia dotta.



In questa edizione speciale saranno premiati : Tiziana Grassi per il libro di poesia “Anatomia degli invisibili. Precari nel lavoro- precari nella vita” edito da Nemapress; Giorgio Villa per la poesia sociale inedita;Fausta Genziana Le Piane per il giornalismo in periferia; “Omaggio alla Carriera” a Luisa Gorlani per una vita dedicata alla cultura ed all’insegnamento della cultura alle giovani generazioni



Saranno premiate anche due giovanissime poetesse, una delle quali Chiara Siderati è già nota . Per il cortometraggio sul disagio sociale Associazione Ethos 3000 : Antonella Dal Monte, Carla Ruscello, Emanuela Rossi. Per il lavoro letterario svolto nelle carceri Sonja Radaelli , Antonella Cavallo.



A conclusione dell’incontro il poeta antropologo prof. Gilberto Mazzoleni annuncerà il Manifesto dei Neoromantici per un Nuovo Umanesimo ideato da Anna Manna e Daniela Fabrizi. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento