Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

“L’Europa oltre il muro. Vent’anni di viaggi e incontri nei Paesi dell’Est”


NOVITA’ EDITORIALI

Un libro di Paolo Bergamaschi, consigliere presso la Commissione Esteri del Parlamento europeo

“L’Europa oltre il muro. Vent’anni di viaggi e incontri nei Paesi dell’Est”

 



MODENA - “L’Europa oltre il muro. Vent’anni di viaggi e incontri nei Paesi dell’Est”. E’ il titolo del libro di Paolo Bergamaschi, appena uscito per i tipi delle Infinito edizioni, con la prefazione di Paolo Rumiz e la postfazione di Daniel Cohn-Bendit



Nel libro, vent’anni di viaggi nell’Europa orientale in nome e per conto del Parlamento europeo, l’odore del sangue delle guerre e del cherosene bruciato che dalla caduta del Muro di Berlino caratterizza tanti Paesi dell’Est del continente, attraversati da masse di poveri sempre più poveri e dominati da pochi ricchi sempre più ricchi, e un diffuso desiderio di contatto con l’Unione Europea, che per chi non vi fa parte rappresenta ancora la soluzione di tutti i problemi. Nonostante per la Ue gli interessi della politica energetica vengano spesso prima dei diritti umani.



Paolo Bergamaschi lavora come consigliere presso la commissione Esteri del Parlamento europeo. Veterinario di professione, collabora con riviste, siti web e quotidiani con reportage e analisi di avveni­menti internazionali. È musicista e cantautore con quattro cd all’attivo e collaborazioni con programmi sulla musica dei Paesi che visita e in particolare con Demo, su Radio Rai 1, dove cura una finestra di world music dal titolo Musica dall’altro mondo. Ha pubblicato Area di Crisi-Guerre e Pace ai Confini d’Europa (La Meridiana, 2007) e Passaporto di servizio (Infinito edizioni, 2010) (Inform)        

Nessun commento:

Posta un commento