Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

Riunito il Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero

SENATO DELLA REPUBBLICA
Riunito il Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero

In vista del dibattito sulle riforme istituzionali il presidente Micheloni propone la realizzazione di un incontro pubblico al Senato, di profilo politico e culturale,  sulla valenza dei parlamentari eletti all'estero nei vari Parlamenti nazionali

ROMA – Si è riunito ieri il Comitato per le Questioni degli Italiani del Senato. Durante la seduta, volta a dare un indirizzo ai lavori dell’organo collegiale, il presidente del Comitato Claudio Micheloni ha ricordato il documento in sedici punti a lui stesso distribuito nella seduta costitutiva del Comitato.

In particolare Micheloni ha segnalato di aver illustrato al Presidente del Senato Pietro Grasso un progetto di incontro pubblico, da tenersi al Senato entro la pausa estiva, con il coinvolgimento di membri di altri Parlamenti, come ad esempio quelli francese, spagnolo, portoghese e rumeno, eletti in rappresentanza delle rispettive comunità nazionali residenti in altri Paesi, nonché di rappresentanti del Parlamento europeo.

Secondo Micheloni tale incontro consentirà di approfondire il tema dei parlamentari eletti dalle comunità nazionali all'estero in vista del dibattito sulle riforme istituzionali che nei prossimi mesi si svolgerà in Italia. Quanto al primo punto del documento, che riguarda la riforma della rappresentanza degli italiani all'estero, Micheloni, oltre ha sottolineare l’inaccettabilità di un ulteriore rinvio delle elezioni per il rinnovo dei Comites e del Cgie, ha ricordato che nella scorsa legislatura il Senato ha licenziato un testo il cui esame si è però fermato nell'altro ramo del Parlamento. Su questo punto Micheloni ha auspicato la sottoscrizione da parte dei membri del Comitato di un disegno di legge che riproduca il testo di quella iniziativa legislativa.



Dai membri del Comitato intervenuti Aldo Di Biagio (SCpI), Mario Dalla Tor (Pdl), Renato Turano (Pd), Carlo Pegorer (Pd) e Francesco Giacobbe (Pd), che hanno espresso specifiche osservazioni, è stato dato un assenso di massima alla proposta di Micheloni di promuovere, acquisendo tutte le necessarie autorizzazioni, un incontro pubblico in Senato per una riflessione di fondo sulla valenza di parlamentari eletti all'estero nei vari Parlamenti nazionali. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento