Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

Dopo gli alpini, a luglio in arrivo dal Canada gli studenti in soggiorno


ITALIANI ALL’ESTERO

Da “Pordenonesi nel Mondo (Efasce)

Dopo gli alpini, a luglio in arrivo dal Canada gli studenti in soggiorno

Ad agosto, invece, a Toronto, saranno presentati “I diari del Cardinale Costantini”. Le penne nere alla sede dell’Efasce

 





PORDENONE - Una qualificata rappresentanza di alpini pordenonesi provenienti dal lontano Canada ha partecipato, a Piacenza, alla tradizionale adunata nazionale degli alpini.



Danilo Cal, Gino Vatri e Vittorino Morasset, con le rispettive mogli Loretta, Santa e Giulia, di ritorno a Pordenone dopo aver partecipato alla sfilata e un giorno prima di ripartire per il Canada, hanno visitato la sede dell’Efasce di Pordenone, ricevuti dal Comitato Esecutivo dell’Ente convocato per l’occasione.



All’incontro hanno partecipato anche il direttore dell’Associazione Amici del Cardinale Costantini, mons. Bruno Pighin, il presidente onorario dell’Efasce, Tomaso Boer, e Laurence e Flavia ussio.



Costantini evangelizzatore



Il presidente, Michele Bernardon, dopo aver dato il saluto di benvenuto ai partecipanti, ha dato la parola a Tomaso Boer che ha ricordato la figura del Cardinale Costantini, primo presidente del Segretariato dell’Emigrazione istituito nel 1907, che ora continua con il nome di Efasce, ed egli stesso emigrante come primo Nunzio Apostolico in Cina dove ha svolto una grande opera di evangelizzazione e di formazione umana.



I diari del Cardinale a Toronto



Mons. Pighin ha invece parlato del libro “I diari del Cardinale Costantini” tradotto in lingua inglese dal prof. Laurence Mussio, che sarà presentato alla comunità italiana di Toronto, in Canada, nella prestigiosa aula dell’Università St. Michael, sabato 24 agosto. Domenica 25 sarà celebrata la Messa nella chiesa di St. Agnes con i cattolici cinesi. Da Pordenone è prevista la partecipazione di un gruppo di 53 persone.



A Toronto l’evento sarà curato dalla coordinatrice Efasce per il Canada, Loretta Cal, in collaborazione con il cav. Gino Vatri e don Vitaliano Papais, animatore e sostenitore dell’iniziativa, ai quali va un grazie e la riconoscenza dell’Associazione Amici del Cardinale Costantini e dell’Efasce.



In arrivo studenti canadesi



L’incontro si è concluso con una verifica con la delegazione Efasce del Canada dei programmi delle attività 2013, soprattutto per la parte che riguarda il coinvolgimento dei nostri corregionali in Canada. Il prossimo mese di luglio, infatti, è previsto l’arrivo in provincia di Pordenone di 20 giovani, di età compresa fra i 14 e 18 anni, discendenti di emigranti friulani in Canada, che parteciperanno ad un soggiorno culturale che prevede lo studio della lingua italiana e la conoscenza della cultura regionale.



Un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Pordenone e dalla Fondazione CRUP, Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. Negli ultimi giorni del loro soggiorno, inoltre, questi giovani e i loro accompagnatori parteciperanno all’incontro annuale dei corregionali all’estero che quest’anno si svolgerà nel Comune di Chions. (Pordenonesi nel Mondo/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento