Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

La diplomazia economica italiana a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

FORUM PA
La diplomazia economica italiana a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese

La Direzione generale per la Promozione del sistema Paese dal Mae ha presentato ieri attività e strumenti informativi a sostegno della proiezione internazionale dell’Italia

ROMA – Attività e strumenti informativi a sostegno della proiezione internazionale dell’Italia curati dalla Direzione generale per la Promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri sono stati presentati ieri in un incontro presso lo spazio del Mae allestito al Forum della Pubblica Amministrazione a Roma.

“Obiettivo della Direzione generale è perseguire una strategia utile alla promozione all’estero di tutte le eccellenze italiane – ha affermato Marco Lattanzi dell’Ufficio I della Dg, parlando di una “promozione integrata” di scienza, economia e cultura italiana e richiamando quale esempio di iniziative coordinate a tale scopo dalla Direzione l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, che associa agli eventi organizzati “una forte connotazione economica”. Promozione di imprese, eccellenze culturali e scientifiche che avviene guardando verso l’estero ma anche in l’Italia, incentivando la potenzialità attrattiva del nostro Paese rispetto a imprese estere, flussi turistici, studenti internazionali. In questo ultimo caso si tratta nello specifico “di colmare il gap attualmente esistente tra ciò che fanno attori come gli Stati Uniti, o Inghilterra e Germania, tenendo conto dei risultati a medio termine di un legame stabilito tra coloro che vengono nel nostro Paese per poi rientrare in quello di origine – afferma Lattanzi. La aree di lavoro sono quelle di analisi dei dati, in primo luogo economici, provenienti dai Paesi esteri, di coordinamento delle iniziative di promozione, considerati i molteplici attori coinvolti – dai più alti livelli istituzionali alle autonomie locali, - di promozione dell’internazionalizzazione, attraverso missioni economiche, incontri con istituzioni o controparti locali, e di informazione e comunicazione dedicate alle imprese interessate ad espandere la propria attività all’estero. In Italia si svolgono invece l’accoglienza di missioni imprenditoriali estere,business forum sulle opportunità offerte dal nostro Paese, contry presentation – orientate a far conoscere mercati spesso poco conosciuti, – study tours con istituzioni di Paesi stranieri, riunioni con focus geografici/settoriali o di filiera, webinar, ossia incontri a cui gli interessati posso partecipare via internet, interagendo tra loro. “Oltre a diffondere informazioni sulle opportunità economiche – spiega Lattanzi, – risulta importante la creazione di filiere che possano competere nelle gare e per l’assegnazione di commesse in altri Paesi. Abbiamo per esempio molta competenza nel settore aeroporti e all’estero vi sono molte opportunità per la loro realizzazione, gestione o ammodernamento. A breve è prevista la costruzione di un terzo aeroporto a Istanbul, occasione molto importante anche per le aziende italiana del settore”.

Tra gli strumenti informativi presentati e curati dalla Direzione, che raccolgono le informazioni della rete estera – ambasciate, consolati, istituti di cultura ma anche agenzia Ice, camere di commercio o uffici di autonomie territoriali, – il sito Infomercatiesteri.it (www.infomercatiesteri.it), attivo dall’inizio di marzo, in cui sono disponibili dati di presentazione del Paese di interesse – economici e politici, - dei settori di mercato trainanti sino ai riferimenti delle imprese già presenti. La versione al momento disponibile fornisce l’accesso geografico ai diversi mercati, ma è in arrivo anche un accesso di tipo settoriale. Le informazioni, costantemente aggiornate e coordinate dall’ambasciata di riferimento per il luogo selezionato, provengono dai diversi attori presenti in loco. Prevista anche la collaborazione di enti quali Simest e Sace e di altri ministeri, quali quello dello Sviluppo economico. La navigazione può essere personalizzata dall’utente e sono inoltre disponibili analisi economiche di importanti istituti di ricerca e la possibilità di partecipare a webinar attraverso la registrazione al sito. Ultimo evento di questo genere si è svolto alcuni giorni fa con la Corea, ed ha registrato la partecipazione di circa 100 aziende dei settori turismo, grande distribuzione e arredamento. Presenti sul sito anche le informazioni di Extender, sistema che raccoglie le novità su gare d’appalto internazionali, anticipazioni di gare e grandi progetti, interventi ed iniziative dell’Unione Europea, appalti e opportunità. Il sito è stato rinnovato nelle sua veste grafica e nei contenuti e consente la possibilità di interazione garantita dal web 2.0.



Altro sito richiamato quello della Diplomazia economica italiana (http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/DiplomaziaEconomica/Newsletter/), che raccoglie tutte le attività del Mae per l’internazionalizzazione e quelle dell’Unione Europea: analisi e studi, eventi, calendario iniziative e le opportunità di investimento in Italia. La Direzione è inoltre presente su twitter a facebook. (Viviana Pansa – Inform)

Nessun commento:

Posta un commento