Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 30 maggio 2013

A Mar del Plata un “pranzo bolognese” organizzato dall’associazione Nuove Generazioni “Terra”

ITALIANI ALL’ESTERO
A Mar del Plata un “pranzo bolognese” organizzato dall’associazione Nuove Generazioni “Terra”

L’iniziativa si svolta domenica scorsa presso la sede dell’associazione “Le Tre Venezie”

MAR DEL PLATA – Si è svolto domenica scorsa un grande pranzo organizzato dall’associazione Nuove Generazioni Terra (Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata, presieduta da Carolina Lucero Nannetti, per far conoscere la tradizione culinaria della regione italiana.

L’appuntamento, come annunciato dal manifesto ideato da Mariano Gutierrez di Terra, era presso la sede dell’associazione italiana “Le tre Venezie” di Mar del Plata, e contrassegnato dal motto “Tortellini in brodo a Mar del Plata come se fossi a Bologna”. I preparativi sono cominciati sabato 25, giornata in cui Sandra ed Anna Nannetti, bolognese doc, hanno spiegato la preparazione di tortellini. 

“L’idea del nostro gruppo è ricordare le ricette tipiche dei nostri territori d’origine, e trasmettere ai più giovani le tradizioni dei loro nonni e bisnonni – ha affermato Carolina Lucero, soddisfatta del successo dell’iniziativa, successo per cui ha ringraziato anche la presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, Silvia Bartolini.

Prossimo pranzo domenica 4 agosto, sempre presso la sede de “Le Tre Venezie”. “Stiamo anche organizzando per la seconda parte dell’anno un corso di gastronomia tradizionale e chiediamo a tutti di inviarci ricette per arricchire i nostri pranzi – ha affermato la presidente di “Terra”.



Ha partecipato all’evento anche Marcelo Carrara, membro della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, che si è soffermato sulla ricchezza culturale, storica e gastronomica della Regione, richiamando alcune iniziative organizzate in questo 2013 nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. (Natali Di Lucente/Spazio Giovane – Inform)

Nessun commento:

Posta un commento