Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 29 maggio 2013

Enel Green Power: energia solare al Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Enel Green Power: energia solare al Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro

Firmato accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico di 29,4 kW  sul tetto del Consolato Generale d’ Italia. I lavori saranno realizzati da Enel Green Power e termineranno ad ottobre 2013

ROMA/RIO DE JANEIRO – Enel Green Power e il Consolato Generale d’Italia di Rio de Janeiro hanno firmato il 27 maggio l’ accordo per l’istallazione sul tetto della Casa d’Italia di un impianto composto da 120 pannelli fotovoltaici con una capacità complessiva di produzione di 29,4 kW. Enel Green Power ha sviluppato il progetto e realizzerà i lavori, con la previsione di concluderli entro ottobre. Il contratto è stato firmato dal Console Generale d'Italia a Rio de Janeiro, Mario Panaro e da Enrique de Las Morenas, Country Manager di Enel Green Power in Brasile.

L'obiettivo del progetto è quello di aiutare il Consolato a diventare più ecosostenibile ed efficiente attraverso l’uso di una fonte pulita, l’energia solare. Una volta in funzione, si prevede che l'impianto produrrà ogni anno 36,8 MWh di energia fotovoltaica, sufficienti a soddisfare il 20% del consumo energetico annuale dell’edificio. L'impianto sarà collegato alla rete di distribuzione di Rio de Janeiro e l'energia prodotta in eccesso verrà immessa direttamente nella rete.

Il governo brasiliano sta promuovendo l'uso di energia solare nel paese. L'anno scorso, l'Agenzia Nazionale dell'Energia Elettrica (ANEEL), ha pubblicato alcune risoluzioni che stabiliscono le linee guida e definiscono le principali condizioni per la connessione di impianti fotovoltaici di bassa tensione, consentendo lo scambio di energia tra la rete e l'impianto fotovoltaico.

Nel 2010, Enel Green Power ha sviluppato il progetto "Ambasciata Verde", presso l'Ambasciata italiana a Brasilia. Oggi, un terzo dell'energia totale consumata dall'Ambasciata è prodotta da un impianto solare di 50 kW, installato da Enel Green Power sul tetto dell'edificio. Il progetto “Ambasciata Verde” risponde da un lato alle esigenze di una più oculata ed efficiente gestione delle risorse in un’ottica di contenimento della spesa e dall’altro consente di sperimentare sul terreno le tecnologie più avanzate per l'utilizzo di una fonte di energia rinnovabile a emissione zero, di cui il Brasile dispone in abbondanza.

Enel Green Power

Enel Green Power è una società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’azienda ha una capacità installata di 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre 700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.



In particolare nell’ America Latina, Enel Green Power opera 900 MW nelle fonti eolica e idroelettrica in Brasile, Cile, Costa Rica, Messico, Panama e Guatemala. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento