Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 25 marzo 2013

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani


 APPUNTAMENTI
A Monaco di Baviera e dintorni
Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. 

Per quanto riguarda le mostre, sarà possibile visitare fino alla fine di aprile al Finanzamt di Pfaffenhofen una mostra collettiva di artisti italiani (espongono Nazzarena Barni-Fritsch, Annamaria Coda, Massimo Danielis, Serio Digitalino, Michele Golia, Serena Granaroli, Alessandra Motta-Rees, Iara Simonetti, Giovanna Valli), mentre alla Galerie Arja Decker im Lebensraum Kunst di Hohenbrunn viene segnalato sino a sabato 27 aprile l’allestimento “Facettenreich 8 - Die Jahresausstellung der Lebensraum-Künstler” a cui partecipa anche l’orafa italiana Simona Stangalini. La Neue Pinakothek di Monaco (Barerstr. 29) ospita inoltre sino a domenica 26 maggio la mostra “Nach Rom!- Der Landschaftsmaler Johann Christian Reinhart” aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 18 e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 20, mentre sino al 27 giugno l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco ospita “Specchio dell’anima: il respiro delle immagini” di Renée Fabbiocchi ed Enzo Arduini (aperta lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e venerdì dalle 10alle 13), organizzata da IIC, Consolato generale d’Italia, Comites e associazione Forum Italia. 

Segnalata venerdì 29 marzo alle ore 18 presso la Rathausplatz di Neu-Ulm la X edizione delle “Via crucis vivente” con la partecipazione del cardinale Giovanni Battista Re da Roma, organizzata dalla Comunità cattolica italiana di Ulm/ Neu-Ulm. Per informazioni: www.viacrucis-ulm.de

Domenica 31 marzo si chiude il tour di concerti di Werner Schmidbauer, Pippo Pollina, Martin Kälberer “Süden” con un’ultima esibizione attesa presso il Prinzregententheater di Monaco alle ore 20, mentre venerdì 5 e sabato 6 aprile è atteso all’Olympiahalle Eros Ramazzotti per il suo “Noi World Tour 2013”. Per i biglietti: www.eventim.de o www.muenchenticket.de

Proseguono sabato 6 aprile alle ore 11 presso la Bürgerhaus Pfersee di Augsburg gli incontri organizzati dal Comitato locale della Dante Alighieri e intitolati “Facciamo due chiacchiere”, mentre martedì 9 aprile l’IIC di Monaco ospiterà alle ore 19 la proiezione del film “La solitudine dei numeri primi” (2010) di Saverio Costanzo tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano, nell’ambito della rassegna “Fragilità e forza”, organizzata da IIC, Un’alta Italia e associazione Forum Italia con il sostegno del Circolo Cento Fiori e dell’Associazione Rinascita (ingresso libero). 

Segnalato mercoledì 10 aprile alle ore 19.30 presso la Saal Movimento di Monaco (Neuhauser-Str. 15) il concerto di chitarra con Marco Montemaranodi, Giovanni Palombo e Luis Borda (prenotazione e informazioni all’indirizzo:info@marcomontemarano.de), mentre l’IIC ospita venerdì 12 aprile alle ore 15 l’incontro “La televisione: specchio o filtro della realtà? Il caso italiano: da strumento di crescita culturale a tv spazzatura” nell’ambito della rassegna “Non sono quella che vedi. Donne in Italia oggi, ieri, domani”. Si tratta di un seminario per insegnanti di italiani nei licei bavaresi organizzato da Un’Altra Italia, Circolo Cento Fiori, Rinascita e IIC. 

Proseguono sempre all’IIC venerdì 12 aprile alle ore 18 gli “incontri di letteratura spontanea” con interventi liberi dei partecipanti e ingresso gratuito. Per informazioni: Giulio Bailetti, Tel/Fax 089-988491; organizza www.letteratura-spontanea.de. Ancora venerdì 12 è previsto presso Gasteig (Kellerestr. 6) l’incontro italiano “Il Festival di Sanremo (storia, curiosità, influssi culturali)” curato da Marinella Vicinanza e organizzato dalla Münchner Volkshochschule (ore 18). 

Atteso sabato 13 aprile alle ore 17.30 presso la Pfarrsaal St.Georg di Augsburg lo spettacolo del gruppo Folk-Acli di Kaufbeuren intitolato “Di noi le terre” e organizzato dalla locale Società Dante Alighieri, mentre la Black Box di Gasteig a Monaco (Rosenheimer Str. 5) prevede sabato 13 e domenica 14 aprile alle ore 19.30 la messa in scena de “Il berretto a sonagli”, commedia di Luigi Pirandello. La regia è di Luigi Tortora, sul palco il gruppo teatrale I-Talia, per informazioni: www.i-talia.blogspot.com

Ricomincia domenica 14 aprile anche la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf” presso la Asamkirche Maria de Viktoria ad Ingolstadt, alle ore 12. I concerti sono a ingresso libero, tutte le domeniche, organizzati dal Kulturamt cittadino, IIC di Monaco e Sparkasse Ingolstadt. La rassegna proseguirà sino a domenica 29 settembre, il programma completo è disponibile sul sito www.ingolstadt.de (sotto Kultur&Freizeit - Konzerte&Musik - Orgelmusik). 

Infine, domenica 14 aprile alle ore 11 presso il Prinzregententheater di Monaco viene segnalato il concerto di Cecilia Bartoli “Mission” con “I Barocchisti”. Dirige Diego Fasolis. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento