Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 6 marzo 2013

InforailMed: avvio ufficiale del progetto

TRASPORTI TRANSFRONTALIERI
InforailMed: per avvio ufficiale del progetto, vertice a Ventimiglia tra Regione Liguria, Région Paca e delegazione del Principato di Monaco



VENTIMIGLIA (Imperia) - Pannelli informativi plurilingue installati nelle stazioni di confine tra Liguria e Francia con tutte le informazioni in tempo reale sui treni, sia in italiano che in francese con relativa app per il tablet o lo smartphone con orari aggiornati dei treni: studi atti ad identificare il materiale rotabile con doppia elettrificazione valido sia sul territorio italiano che francese per creare un sistema unico di trasporti senza cambio treno e locomotiva, in grado così di diminuire i tempi di percorrenza. Sono questi gli obiettivi che si sono posti oggi 6 marzo l'assessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco, il vicepresidente della Région Paca Jean Yves Petit e la delegazione tecnico-politica del Principato di Monaco per la presentazione dell'avvio ufficiale del progetto InforailMed, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Alcotra 2007-2013, affiancati dai responsabili di Trenitalia, RFI e delle rispettive aziende francesi.

Nel corso del vertice a Ventimiglia, Villa Hanbury ,politici e tecnici hanno ribadito la necessità di favorire i collegamenti transfrontalieri tra i due Paesi e in particolare tra Regione Liguria e Région Paca, risolvendo una volta per tutte le problematiche tecniche che ancora persistono tra i due sistema ferroviari, sia per quanto riguarda l'informazione agli utenti, sia per quanto riguarda l'interoperabilità.

“Da quando ci siamo riuniti per la prima volta – ha spiegato l'assessore ai trasporti della Regione Liguria Vesco – sono stati compiuti importanti passi avanti nella direzione di un miglioramento dei collegamenti tra le due regioni. Siamo riusciti infatti a ottenere i finanziamenti dell'Unione europea e far partire così il progetto che porterà a soluzioni concrete”. Ammonta a 1,5 milioni di euro il costo complessivo degli interventi previsti, di cui 600.000, finanziati dalla UE, attraverso i fondi FESR per lo sviluppo regionale e i restanti dai due Paesi coinvolti. “A questo punto – ha concluso Vesco – possono partire i tavoli tecnici congiunti tra Regione Liguria e Règion Paca per arrivare alla conclusione del progetto entro due anni, come previsto dalle norme UE che regolano i finanziamenti. Contiamo comunque, entro un anno, di mettere in atto un sistema informativo congiunto che possa fornire informazioni concrete all'utente”.(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento