Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 14 marzo 2013

Papa Francesco a S. Maria Maggiore: “Siate misericordiosi verso le anime”


RASSEGNA STAMPA
Da “La Stampa.it” del 14.3.2013

Papa Francesco a S. Maria Maggiore: “Siate misericordiosi verso le anime”. Il suo motto: Miserando atque eligendo

ROMA - Stamane il Pontefice è andato a pregare la Madonna per mezz’ora nella Basilica fuori dal Vaticano. È arrivato su un’auto non ammiraglia. Anche ieri sera è subito uscito per un’ora. E due giorni fa aveva detto: “Dopo il Conclave, torno a casa” 

Il motto episcopale di Jorge Mario Bergoglio è la frase latina del Vangelo di Matteo «Miserando atque eligendo», che descrive l’atteggiamento di Gesù verso il pubblicano (considerato un pubblico peccatore) che «guardò con misericordia e lo scelse». E «Misericordia, misericordia, misericordia» sono state le prime parole in pubblico di Papa Francesco. È quanto ha detto stamane ai confessori della Basilica di Santa Maggiore che ha salutato uno per uno. «Voi siete i confessori - ha aggiunto il Papa - quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno». 

Il Pontefice che stamane è uscito dal Vaticano per andare a pregare la Madonna in una basilica a lui particolarmente cara non immaginava minimamente di diventare Papa. Avendo la sua famiglia origini piemontesi, di solito chiamava i cugini per salutarli quando veniva in Italia, e spesso era loro ospite in Piemonte. Anche stavolta si erano sentiti, ma lui aveva detto al telefono, alla cugina Carla Bracchino, che dopo il Conclave avrebbe dovuto immediatamente tornare a Buenos Aires per una serie di impegni: «Vado a fare il mio dovere, e torno subito a casa». 

E invece no. Papa Francesco potrebbe recarsi già oggi a Castel Gandolfo per incontrare il suo predecessore Benedetto XVI. Stamane invece è arrivato a Santa Maria Maggiore (una delle principali basiliche della capitale, che si trova fuori dal Vaticano ) pochi minuti dopo le 8. Il Pontefice è entrato nella basilica da un ingresso laterale . Ad attenderlo una cinquantina di persone, molti dei quali fotografi e cronisti. Dopo mezz’ora Papa Francesco ha lasciato Santa Maria Maggiore, dopo aver pregato nella Cappella Paolina della Basilica, dove c’è l’immagine della Salus Populi Romani che dà il nome a S.Maria Maggiore. Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein, segretario particolare di Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia, e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza. (La Stampa.it del 14 marzo 2013) 

Inform

Nessun commento:

Posta un commento