Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 11 marzo 2013

Raffaele Romanelli presenta a Budapest “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”


APPUNTAMENTI
A Budapest, il primo incontro del ciclo “Sguardi sull’Italia di oggi”
Raffaele Romanelli presenta “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”

Ospite domani dell’IIC il direttore scientifico del Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Italiana

BUDAPEST – È atteso per domani, martedì 12 marzo all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest l’incontro con Raffaele Romanelli, direttore scientifico del Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Italiana, intitolato “L’Italia Repubblicana, 1945-2013”, relazione introduttiva al ciclo di incontri “Sguardi sull’Italia di oggi”, organizzati dall’IIC in occasione della Stagione culturale italo-ungherese. 

La relazione affronterà alcuni momenti essenziali del passato e del presente dell’Italia – dalla ricostruzione postbellica al boom economico, dall’evoluzione dei grandi partiti politici alla loro trasformazione dopo tangentopoli, dall’Italia in Europa ai nuovi soggetti politici ... – con il proposito presentare la storia italiana in particolare alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata di argomenti, di citazioni, di linguaggi. Insieme a Romanelli, Armando Nuzzo dell’Università Cattolica Pázmány Péter. 

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma, Raffaele Romanelli ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia Contemporanea presso le Università di Trento, Macerata, Pisa; Storia politica e istituzionale dei secoli XIX-XX presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Storia contemporanea presso l’Università di Messina e l’Università Sapienza di Roma. È socio fondatore della Società di storia delle istituzioni dell’età moderna e contemporanea della quale è stato anche presidente. 

L’iniziativa dell’IIC - realizzata in collaborazione con le Università di Budapest, Pécs, Szeged e Debrecen - si rivolge in primo luogo agli studenti ma anche a quanti si interessano all’Italia oltre che per ragioni di studio, anche per ragioni di lavoro, di turismo o altro. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento