Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 8 marzo 2013

Residenti in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia:dal 1° aprile all’Agenzia Inps di Cecina le pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri

PENSIONI
Residenti in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia:dal 1° aprile all’Agenzia Inps di Cecina le pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri



ROMA - Residenti in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia: trasferimento dalla Direzione provinciale di Firenze all’Agenzia di Cecina della competenza alla trattazione delle pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri.

La circolare dell’Inps n. 35 (28 febbraio 2013) informa che “la Direzione regionale Toscana ha disposto che - a decorrere dal 1° aprile 2013 - sia soppresso il Polo specialistico a suo tempo costituito presso la Direzione Provinciale di Firenze e le relative competenze vengano attribuite al Polo specialistico Convenzioni Internazionali – presso l’Agenzia di Cecina della Direzione provinciale di Livorno”.

“Il nuovo Polo assorbirà, pertanto – spiega la circolare - , le competenze già in carico al Polo di Firenze per quanto riguarda esclusivamente le pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri, relativamente a residenti in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. I prodotti interessati sono i seguenti: Domande di pensione in convenzione internazionale inoltrate dalle competenti Istituzioni Estere dei Paesi sopra elencati. Domande di pensione in regime nazionale presentate dai residenti in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia direttamente o tramite le competenti Istituzioni Estere. Domande di riscatto Richieste di estratti contributivi internazionali (E205) da parte degli Organismi esteri”. Il nuovo Polo che sarà costituito presso l’Agenzia di Cecina della Direzione provinciale di Livorno, “oltre alle nuove competenze esclusive relative ai residenti all’estero, gestirà le domande di pensione in convenzione internazionale presentate dai residenti nella provincia di Livorno” .”Il nuovo Polo si occuperà di gestire tutto il processo di lavorazione delle domande, sino alla definizione delle medesime, e le successive attività gestionali. Per le pensioni già in essere, la trattazione delle ricostituzioni e più in generale la gestione delle pensioni rimane di competenza della Sede che ha in carico la pensione. La Sede Provinciale di Firenze provvederà a trasferire alla nuova sede Polo tutte le domande pervenute e non definite prima del 1° aprile 2013. La sede di Firenze, LPS Convenzioni Internazionali, continuerà a gestire le domande di pensione in convenzione internazionale presentate dai residenti nella provincia di Firenze. Dal 1° aprile 2013 le nuove domande dovranno essere indirizzate direttamente all’Agenzia di Cecina della Direzione provinciale di Livorno. Il Polo Specialistico costituirà il punto di riferimento per le istituzioni scandinave. L’ubicazione del Polo è la seguente: Inps - Agenzia di Cecina Polo specialistico – Convenzioni Internazionali Via Circonvallazione 23 57023 Cecina (Li) Telefono n°: 0039 – 0586635934 Fax: 0586635962 E-mail: convenzioniinternazionali.livorno@inps.it “ ( Per il testo integrale della circolare si veda http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2035%20del%2028-02-2013.htm ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento