Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 6 marzo 2013

Terzi inaugura la mostra di Piero della Francesca a New York


ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI USA
Terzi inaugura la mostra di Piero della Francesca a New York

NEW YORK - Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha inaugurato la mostra 'Piero della Francesca in America' alla Frick Collection, al termine della visita di due giorni a New York, durante la quale ha incontrato il segretario generale ONU Ban Ki-Moon e il presidente dell’Assemblea Generale Jeremic, oltre a esponenti del mondo economico e finanziario americano. 

Si tratta della prima mostra monografica negli Stati Uniti sul genio del Rinascimento italiano, che riunisce dodici opere, tra cui sei pannelli dalla pala d'altare di Sant'Agostino realizzato tra il 1454 e il 1469 e altri dipinti, tra cui il San Giovanni Evangelista, la Crocifissione, la Vergine col Bambino in trono e quattro angeli, unica pala d'altare di Piero della Francesca conservata intatta negli Stati Uniti. 

‘Sono orgoglioso che, proprio grazie all’Anno della Cultura italiana negli USA, i capolavori di Piero della Francesca possano essere ammirati dal pubblico nella splendida cornice di un museo così innovativo come la Frick Collection". ha dichiarato Terzi. La mostra su Piero della Francesca è parte del calendario di oltre 200 manifestazioni previste dall'”Anno della Cultura italiana negli USA 2013”, il progetto nato su iniziativa del ministro Terzi, che gode dell'Alto Patronato del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che si è aperto lo scorso 12 dicembre, alla presenza del titolare della Farnesina e di autorità americane, con l'esposizione del David-Apollo di Michelangelo alla National Gallery of Art di Washington. 

‘Questa esposizione è un’ulteriore conferma di come l’Italia sia capace di trarre il meglio da radici profonde di una cultura millenaria e allo stesso tempo di cogliere le sfide del presente e del futuro’, ha aggiunto Terzi ricordando la grande accoglienza che Italy2013 ha ricevuto negli Usa e anche in Italia, dove la scorsa settimana e' stata presentata alla presenza del Segretario di Stato americano John Kerry. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento