Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 8 aprile 2013

A Budapest concerto del pianista Michele Campanella


MUSICA
Il 15 aprile per il ciclo I-TALents

A Budapest concerto del pianista Michele Campanella

BUDAPEST - L’Istituto Italiano di Cultura di Budapest per il ciclo I-TALents propone - lunedì 15 aprile 2013, ore 19, Sala Giuseppe Verdi (1088 Budapest - Bródy Sándor u. 8) - un concerto del pianista Michele Campanella. 

Nell’anno del bicentenario della nascita di Richard Wagner e Giuseppe Verdi il pianista Michele Campanella dedica l’intera sua attività artistica 2013 ai due più importanti operisti della storia della musica con l’esecuzione - in una serie di concerti in Italia e all’estero - delle Parafrasi che Franz Liszt ha tratto dalle maggiori opere dei due compositori. Un viaggio attraverso i loro più importanti momenti creativi e artistici, ‘parafrasati’ dal musicista ungherese di cui Campanella è oggi uno dei massimi interpreti viventi. 

Campanella interpreterà le più famose e celebri melodie verdiane di Rigoletto, Simon Boccanegra, Aida e Trovatore, cui si affiancano quelle wagneriane di Parsifal, Tristano e Isotta, Tannhäuser, L’Olandese volante, Lohengrin e L’Anello dei Nibelunghi, ascoltate al pianoforte grazie alla miracolosa capacità di Liszt - autore di riferimento nella vita artistica del celebre pianista italiano - di aderire al testo verdiano e wagneriano in una libera, insuperabile e originale sintesi pianistica e critica. «Come dire - precisa Campanella -: il testo è di Verdi e di Wagner, ma le parafrasi suonano opere di Liszt». E prosegue: “Le parafrasi dedicate ai due sommi operisti rappresentano un omaggio storicamente insuperabile, una rilettura ragionata ed emozionante di pagine che nella loro versione originale, come nella versione pianistica, sono parte fondamentale del nostro patrimonio musicale». 

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (info.iicbudapest@esteri.it). (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento