Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

A maggio un’intesa tra Regione Toscana e Municipalità di Shanghai


COOPERAZIONE SANITARIA
A maggio un’intesa tra Regione Toscana e Municipalità di Shanghai

FIRENZE – Cresce e si rinsalda il rapporto di collaborazione Toscana-Cina, in particolare in sanità. A maggio Regione Toscana e Municipalità di Shanghai sottoscriveranno un’intesa sulla formazione manageriale in ambito sanitario rivolta ai professionisti dei rispettivi sistemi sanitari, già in corso di sperimentazione all’interno del progetto “Health Management School”. L’ha annunciato l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, in una sua comunicazione nel corso dell’ultima giunta. 

Il progetto “Health Management School” (HMS) è nato nel luglio 2010, quando è stato presentato in Cina, all’Expo di Shanghai, il modello toscano della sanità in termini di management e organizzazione. Questo modello ha richiamato l’interesse delle autorità e degli esperti cinesi del settore, impegnati nell’importante riforma sanitaria avviata dal governo cinese per garantire il diritto alla salute di tutti i suoi cittadini. 

“La Health Management School – sottolinea l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – è un importante strumento di promozione all’estero del sistema sanitario toscano e delle eccellenze pubbliche e private che operano nel settore scienze della vita, della cooperazione scientifica tra università e strutture sanitarie e dell’attrazione di investimenti specializzati nel nostro territorio. L’intesa che firmeremo con la Municipalità di Shanghai aggiungerà un nuovo tassello alla collaborazione, già stretta e proficua, tra Toscana e Cina, e consoliderà le basi delle relazioni amichevoli avviate negli ultimi anni con la Municipalità di Shanghai”. 

La HMS è una piattaforma regionale che promuove percorsi di alta formazione in ambito sanitario (sia a livello professionale che manageriale) rivolti ai professionisti provenienti da Paesi partner, in particolare la Cina, attraverso la valorizzazione delle eccellenze pubbliche e private presenti sul territorio toscano e offre ad amministratori e operatori sanitari dei Paesi partner un meccanismo per interagire con i loro omologhi toscani, scambiare esperienze, formulare programmi di collaborazione a vari livelli, dalla pianificazione alla ricerca medica. Ad oggi hanno preso parte al programma formativo (con oneri a proprio carico) 234 professionisti di nazionalità cinese (24 nel 2009, 30 nel 2010, 100 nel 2012), e altri 150 frequenteranno il programma nel 2013. La maggior parte di questi professionisti viene selezionata dal Dipartimento Risorse Umane del ministero della salute cinese, con cui la Regione Toscana ha avviato attività dal 2008. 

Nell’ambito dell’intesa tra Regione Toscana e Municipalità di Shanghai è previsto anche lo sviluppo dell’integrazione dei rispettivi modelli sanitari, a partire da una sperimentazione annuale su una porzione del territorio di Shanghai, il distretto di Jiading. I temi che interessano la sperimentazione sono la medicina di base, la gestione degli anziani e dei non autosufficienti, la prevenzione delle malattie croniche, le procedure di trattamento e il management, i sistemi di valutazione delle performance. La realizzazione delle attività previste nella sperimentazione sarà condotta attraverso la collaborazione operativa fra la Asl 11 di Empoli e l’omologa struttura sanitaria del distretto di Jiading, che sottoscriveranno un accordo specifico.(l.z./Inform)

Nessun commento:

Posta un commento