Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 aprile 2013

A Toronto la "Festa del popolo friulano"


ASSOCIAZIONI
Dal “Corriere Canadese online”, 17.4.2013
La Famee celebra la “Festa del popolo friulano”

La ricorrenza ha onorato il 936º anniversario di indipendenza del Principato ecclesiastico di Aquileia

TORONTO – La “Patria del Friuli” ha festeggiato il suo 936º anniversario lo scorso 3 aprile. Sigeardo di Beilstein fu investito infatti Duca del Friuli dall’imperatore Enrico IV nel lontano 3 aprile 1077, ottenendo potere di autogoverno della Regione. Quella data segnò la nascita dello stato patriarcale, il Principato ecclesiastico di Aquileia. La Famee Furlane di Woodbridge ha onorato l’indipendenza della “patria” con la classica Festa del popolo friulano domenica scorsa nella sede al 7065 di Islington Avenue. L’evento ha visto la partecipazione di circa 150 persone e ha contemplato una cerimonia, la consegna di attestati di merito e uno spettacolo musicale. 

Il presidente Matthew Melchior ha ricordato la storia dell’indipendenza friulana: la “patria” di Sigeardo di Beilstein – all’epoca feudo diretto del Sacro Romano Impero – era delimitata a nord dalle Alpi, a est dal corso del Timavo, a sud dal Mare Adriatico ed a ovest dal corso del Livenza, godendo di unità territoriale, cosa rara per i ducati dell’epoca. Sono stati consegnati degli attestati di merito a Tony Bernardinis, Elio Moretti e Atillio Scaini, come “bon furlan” (buon friulano) perché membri di lungo corso del club regionale. 

Durante il gala si sono esibiti i giovani “balarins” (ballerini), con danze tradizionali e costumi della terra madre. Poi è andato di scena il concerto della Columbus Concert Band, diretta dal maestro Livio Leonardelli. 

La Famee Furlane di Woodbdridge è considerata una delle realtà associazionistiche più importanti nella Greater Toronto Area. L’anno scorso, in occasione dell’80º anno di fondazione, il club di Matthew Melchior è stato premiato dal Congresso nazionale degli Italo-Canadesi per l’impegno nella promozione della cultura e della tradizione italiane in Canada. Sempre nel 2012 la struttura di Woodbridge ha ospitato il congresso della “Federazione dei fogolârs furlans del Canada”, con la partecipazione di alcuni rappresentanti dei sedici club friulani presenti nel Paese della foglia d’acero. (Mattia Bello - Corriere Canadese del 17 aprile 2013 /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento