Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 aprile 2013

Al Louvre le opere di Michelangelo Pistoletto


MOSTRE

Al Louvre le opere di Michelangelo Pistoletto

All’Ambasciata italiana di Parigi serata in onore dell’artista che ha donato alla sede diplomatica il “Terzo Paradiso

 




PARIGI – Mostra personale al Louvre del maestro Michelangelo Pistoletto, pittore e scultore animatore e protagonista della corrente dell’arte povera.



E’ la prima volta che il Louvre apre le sue sale per esporre le opere di un artista contemporaneo italiano vivente. La mostra, “Anno 1 – il Paradiso sulla terra” sarà aperta al pubblico dal 25 aprile al 3 settembre. Le opere di Pistoletto saranno allestite in diversi dipartimenti del Louvre (Pittura, Scultura, Louvre medioevale), in un dialogo ideale con la storia dell’arte e con opere di diverse epoche. Il pubblico parigino potrà ammirare i suoi primi quadri-specchio (specchianti), fino alle sue opere più recenti come The Mirror of Judgement e Il tempo del Giudizio.



In anteprima della mostra di Pistoletto, l’ambasciatore d’Italia a Parigi Giandomenico Magliano ha organizzato ieri 23 aprile, nei saloni dell’Ambasciata, una serata di gala per la presentazione dell’opera che l’artista ha donato alla sede diplomatica. Pistoletto ha creato per l’Ambasciata una sua opera originale, collocata nel giardino della sede, che elabora con specchi, su una superficie di 20 metri per 8, il suo concetto artistico del “Terzo Paradiso”.



Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo paradiso – quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura - e il secondo paradiso, quello artificiale odierno. Nella visione dell’autore, Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, rifondando i comuni principi e comportamenti etici.



Tra gli ospiti presenti in Ambasciata, oltre al maestro Pistoletto, l’ex segretario generale del Partito Socialista francese e più volte ministro Martine Aubry; Claudia Ferrazzi amministratore Generale del Louvre; Bernard Blistène conservatore del centro Pompidou; Marie-Laure Bernadac curatrice della mostra di Pistoletto al Louvre e il direttore della Galleria d’Arte Continua Mario Cristiani che ha collaborato all’organizzazione della mostra al Louvre e della posa dell’opera in Ambasciata. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento