Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 17 aprile 2013

Cgil di Milano e Cir rinnovano l’impegno congiunto


RIFUGIATI

Cgil di Milano e Cir rinnovano l’impegno congiunto

 



MILANO – E’ stato oggi sottoscritto un protocollo d’intesa tra Graziano Gorla, segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e Christopher Hein, direttore del Cir- Consiglio Italiano per i Rifugiati, per rinnovare la collaborazione tra le due organizzazioni sui temi dell’immigrazione in generale e dei rifugiati in particolare.



Il protocollo fa riferimento alla “Emergenza Nord Africa”, che a seguito delle rivoluzioni in alcuni Paesi arabi nel 2011, ha visto arrivare anche in Lombardia e a Milano migliaia di profughi provenienti dalla Libia e dalla Tunisia, emergenza – evidenzia il Cir in una nota - tuttora non superata e che richiede lo sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti, a partire dallo Stato.



“Parliamo di persone che si trovano regolarmente nel territorio e che hanno bisogno dell’aiuto per integrarsi nella nostra società, oppure per ritornare volontariamente nei loro Paesi d’origine”, ha sottolineato Graziano Gorla.



La Camera del Lavoro ospita l’ufficio e lo sportello del Cir a Milano e sostiene i progetti che cercano di facilitare l’accesso al lavoro e all’abitazione da parte dei rifugiati.



“Di fronte alla crisi in Siria, che ad oggi ha provocato l’esodo di 1,3 milioni di profughi verso i Paesi confinanti, dobbiamo anche in Italia essere preparati per accogliere i richiedenti asilo che arriveranno dal Medio Oriente e non farci sorprendere un’altra volta dalla “emergenza” ” ha osservato Hein.



Cir e Camera del Lavoro Metropolitana di Milano daranno continuità allo sportello informativo del Servizio Rifugiati e rafforzeranno la sinergia con le autorità locali e con le altre espressioni della società civile a Milano e provincia, affinché – conclude la nota Cir - i diritti garantiti dalla Costituzione e dalla normativa comunitaria e nazionale alle persone costrette alla fuga dai propri Paesi siano pienamente rispettati. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento