Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 3 aprile 2013

Convegno nazionale antimafia “I sud, le mafie. Le donne si raccontano”


CONVEGNI
A Roma, dal 5 al 7 aprile
Convegno nazionale antimafia “I sud, le mafie. Le donne si raccontano”

Alla Casa internazionale delle Donne una riflessione inedita sul fenomeno mafioso, attraverso lo sguardo femminile

ROMA – Si svolgerà dal 5 al 7 aprile alla Casa internazionale delle Donne a Roma (via della Lungara 19) il convegno nazionale antimafia intitolato “I sud, le mafie. Le donne si raccontano”, riflessione sulle trasformazioni messe in atto dalle donne nel contesto in cui vivono e legate alla criminalità organizzata. 

Interverranno storiche, sociologhe, scrittrici, giornaliste, magistrate, animatrici sociali, fotografe, registe con contributi utili ad un’analisi inedita del fenomeno mafioso e a superare gli stereotipi e la retorica dell’antimafia. Tra i temi affrontati, la resistenza alla mafia, le donne collaboratrici di giustizia e le donne “di mafia”. 

Ad aprire la tre giorni, il 5 aprile alle ore 10, sarà la proiezione del video “I sud, le mafie: le donne si raccontano” di Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo, seguita anche da un intervento del magistrato della Procura nazionale antimafia Franca Imbergamo sulle trasformazioni della criminalità organizzata. “Prove tecniche di resistenza” è il titolo della sessione pomeridiana in programma alle ore 15, seguita dai racconti di donne contro e colluse con la mafia. Il 6 aprile si parlerà di esempi di testimoni di giustizia calabresi, mentre il 7 aprile è prevista la premiazione del concorso fotografico associato al convegno. 

Il programma completo delle iniziative e le modalità di partecipazione sono disponibili al sito: http://www.casainternazionaledelledonne.org. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento