Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 23 aprile 2013

Cordoglio del presidente Napolitano per la scomparsa di Antonio Maccanico


QUIRINALE

Cordoglio del presidente Napolitano per la scomparsa di Antonio Maccanico

“La sua lezione umana e culturale, di meridionalista e di europeista, resta punto essenziale di riferimento per l’Italia del nostro tempo”

 



ROMA –E’ scomparso oggi a Roma Antonio Maccanico.



Antonio Maccanico, 88 anni, è stato segretario generale del Quirinale con Sandro Pertini, più volte ministro e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Carlo Azeglio Ciampi.



Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio ha espresso la sua “partecipazione con profonda commozione al dolore della famiglia e al cordoglio della Nazione”. Antonio Maccanico, scrive Napolitano, “ha reso per decenni preziosi servigi allo Stato e al paese in molteplici, alte e delicate funzioni. L'ho personalmente seguito con amicizia e stima crescenti nei ruoli da lui splendidamente svolti di Segretario generale della Camera e poi della Presidenza della Repubblica, di Ministro, di Presidente di Mediobanca, di promotore e animatore di fervide battaglie civili per il progresso del Mezzogiorno, come per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. In ogni campo d'attività diede esemplare prova di competenza, di dedizione all'interesse generale, di probità e assoluta integrità. Antonio Maccanico fece ogni sforzo per avviare le riforme istituzionali di cui l'Italia aveva e ha bisogno, e per contribuire all'affermazione di un costume di civile e costruttivo dialogo e confronto nella vita politica. La sua lezione umana e culturale, di meridionalista e di europeista, resta punto essenziale di riferimento per l'Italia del nostro tempo”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento