Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 15 aprile 2013

Cordoglio di Monti per le vittime degli attentati a Mogadiscio


SOMALIA

Cordoglio di Monti per le vittime degli attentati a Mogadiscio

 



ROMA - Il presidente del Consiglio e ministro degli Esteri ad interim Mario Monti ha condannato i gravi attacchi terroristici di ieri a Mogadiscio e ha espresso cordoglio per le numerose vittime.



Il presidente Monti – si legge in una nota - nel manifestare la forte vicinanza dell’Italia alle Autorità somale, ha ribadito l’impegno del Governo italiano nella lotta al terrorismo e per il rafforzamento della sicurezza in Somalia.



Nonostante la brutalità di questi attacchi terroristici, sono convinto che le Autorità somale riusciranno a proseguire con maggiore impegno nel loro cammino verso il rafforzamento delle condizioni di sicurezza, attuando la riforma della governance e delle istituzioni del Paese”. Con queste parole, Monti ha voluto sottolineare la portata delle sfide che l’Esecutivo somalo sta fronteggiando, nonostante le minacce della pirateria e del terrorismo.



Il negoziato per la definizione dei rapporti tra le autorità centrali e quelle periferiche, così come gli sforzi di riforma delle forze di sicurezza e di polizia, del sistema di finanza pubblica, e del settore della giustizia, rappresentano importanti cambiamenti all’interno della società somala. “Questi attacchi terroristici coincidono con una fase cruciale per la stabilizzazione della Somalia,e rafforzano la determinazione dell’Italia nel continuare a garantire il suo sostegno alle Autorità somale”, ha concluso Monti. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento