Per il reindirizzamento cliccate link to example

mercoledì 24 aprile 2013

Donne in diplomazia


DONNE IN DIPLOMAZIA
Il vice ministro degli Esteri Marta Dassù al 2° Forum nazionale dell’Associazione Valore D

ROMA - Il vice ministro agli Esteri Marta Dassù è intervenuta ieri pomeriggio a Roma al 2° Forum nazionale dell’Associazione Valore D, dedicato al tema “Verso un nuovo equilibrio. Profitto. Rispetto. Leadership”, appuntamento annuale nel quale l’Associazione si confronta con le istituzioni e i maggiori esponenti del mondo economico, accademico e aziendale su temi di genere. 

Nel suo intervento, il Vice Ministro ha illustrato - tra l'altro - come del corpo diplomatico facciano parte 176 donne - 86 in servizio a Roma e 90 all’estero - su un totale di 896 diplomatici, pari al 19,64% del totale. La tendenza degli ultimi anni è incoraggiante: nell’ultimo concorso diplomatico 2012 sono state 15 le donne vincitrici su 35 (il 42,8%), la prima del concorso è una donna e quattro donne si sono classificate nei primi cinque. 

Conferenza Women in Diplomacy 

Il ministero degli Esteri, ha spiegato Dassù, ha organizzato nel luglio scorso la Conferenza Women in Diplomacy, con lo scopo di costituire un vasto network internazionale di donne per la promozione di un’effettiva uguaglianza di genere nella global governance. Il MAE, in collaborazione con la SIOI, e con l'associazione Donne Italiane Diplomatiche (DID) ha poi varato la Women in Diplomacy School (Roma 25 febbraio - 1 marzo 2013) con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle carriere internazionali di giovani donne di paesi del Maghreb e Medio Oriente. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento