Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 aprile 2013

E’ uscito “Bellunesi nel Mondo” di aprile


ASSOCIAZIONI
E’ uscito “Bellunesi nel Mondo” di aprile

Emozione per l’elezione di papa Francesco

BELLUNO - Puntuale come sempre è uscito il numero di aprile della rivista “Bellunesi nel Mondo” dell’Associazione omonima. La copertina e l’articolo di fondo, firmato dal direttore Barcelloni, sono dedicati all’elezione di Francesco I, il papa degli emigranti. Barcelloni sottolinea come “Papa Francesco incarna la continuazione di quel sogno difficile che Papa Luciani non ha potuto portare a compimento nei 33 giorni del suo pontificato”. Tutta l’ABM augura al nuovo papa un lungo cammino con un pensiero e una preghiera a tutti gli emigranti che tanto hanno dato per tutti. 

Complimenti ed emozioni per papa Bergoglio arrivano anche da Angelo Roni, presidente dell’associazione “Familiare, culturale e ricreativa bellunese” di Buenos Aires e dalla presidente della Famiglia bellunese di Cordoba (Argentina) Silvana Brandalise. 

La rubrica “Talenti bellunesi” è dedicata a Monika Rech, di Seren del Grappa, che da un anno sta vivendo un’esperienza di studi presso l’università dello Utah, Stati Uniti. 

In primo piano viene illustrata “L’agenda degli impegni”: un documento elaborato dall’ABM e che sarà presentato al nuovo parlamento e governo italiano. Un servizio è stato dedicato al risultato del voto all’estero con alcune interviste a diversi emigranti bellunesi e veneti. 

Sempre cariche di significato le “Lettere in redazione” mentre sono di alto interesse le recensioni dei libri inseriti nell’archivio della biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”. 

La rubrica “Briciole di storia” si occupa della chiesa di Loreto a Belluno mentre spiccano i nomi di Patrizia Andrich, Patrik Faoro e Nicoletta Pamparato nella rubrica “Bellunesi di cui si parla”. Il mondo giovanile viene interessato dalla nuova fase del progetto “Cortina-Melbourne” e dalle nuove possibilità dell’Erasmus for all. 

Sempre più spazio viene dato alle storie dedicate all’emigrazione. In questo numero sono pubblicate le esperienze di vita di Tranquillo Rinaldo, Rino Dal Farra e Marino Scopel. 

L’Agenda delle Famiglie permette di fare un viaggio, attraverso le attività dei circoli bellunesi, dalla Svizzera alla Germania e dal Canada al Brasile. 

Le pagine delle Famiglie ex emigranti concludono il numero di aprile con una interessante riflessione di Vittore Grisot. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento