Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 23 aprile 2013

Fabio Porta (Pd): “A che punto siamo con le pratiche di cittadinanza dei discendenti di cittadini nell’ex impero austro-ungarico?


CAMERA DEI DEPUTATI

Interrogazione ai ministri degli Esteri e dell’Interno

Fabio Porta (Pd): “A che punto siamo con le pratiche di cittadinanza dei discendenti di cittadini nell’ex impero austro-ungarico?

 




ROMA - “Con lo smaltimento delle pratiche di richiesta di cittadinanza da parte dei discendenti di coloro che abitavano i territori dell’ex Impero austro-ungarico, a che punto siamo? Alla fine dello scorso anno, ad una mia interrogazione, il governo ha risposto che nemmeno la metà (22.000 su 49.000) era stata licenziata”.È questa la domanda intorno alla quale ruota l’interrogazione presentata in questi giorni ai ministri dell’Interno e degli Affari Esteri da Fabio Porta, deputato Pd eletto nella circoscrizione America Meridionale.



“Il caso della cittadinanza richiesta dai trentini è un esempio paradigmatico – afferma l’on. Porta -di come diritti riconosciuti da una legge dello Stato, una volta trasferiti sul piano della gestione amministrativa, finiscano con l’affondare nelle sabbie mobili delle lentezze e disfunzioni burocratiche. Alle cifre indicate, tra l’altro, mancano quelle di coloro che, soprattutto in Brasile, hanno chiesto un appuntamento con il Consolato che gli è stato fissato a distanza di quattro-cinque anni. La cosa su cui riflettere seriamente – continua il deputato italo brasiliano - è che rinviando la risposta a tempi biblici, in realtà non solo si contraddice un diritto di cittadinanza, ma si nega anche quello di avere per ogni atto amministrativo una risposta certa in tempi definiti. Mi sono dunque rivolto ai ministri dell’Interno e degli Affari Esteri –spiega Porta - per sapere intanto quali siano i dati aggiornati delle pratiche esaminate e quale sia il ritmo di smaltimento delle giacenze. È necessario, infatti, che gli interessati sappiano una volta per tutte quali siano i tempi reali per ottenere il riconoscimento dovuto. Non è vero – dice - che ci si debba rassegnare a questi ritmi di lavoro dell’amministrazione senza tentare di rendere più efficace l’azione delle strutture amministrative esistenti. Ho richiamato i ministri competenti, infatti, ad assicurarsi che il criterio di semplificazione adottato nel 2009 per le richieste di componenti lo stesso nucleo familiare sia applicato in modo omogeneo in tutti i consolati competenti. Cosa che non sempre oggi avviene. Si tratta poi – aggiunge il parlamentare Pd – di reintegrare la commissione interministreriale che deve dare il placet sulle richieste, delle unità mancanti o diversamente impegnate. Si dovrebbe decidere finalmente di duplicare la commissione esaminatrice oppure di intensificarne le riunioni. Insomma – conclude l’on. Porta - non chiediamo la luna nel pozzo, ma semplicemente che l’amministrazione sia messa nelle condizioni di corrispondere in tempi ragionevoli ai diritti dei cittadini”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento