Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 18 aprile 2013

Il Comites di Lomas de Zamora contro lo spostamento del monumento a Colombo


ITALIANI ALL’ESTERO
Il Comites di Lomas de Zamora protesta contro lo spostamento del monumento a Colombo

LOMAS DE ZOMORA - In un documento del suo presidente Alfonso Grassi, il Comitato degli Italiani di Lomas de Zamora reclama alle autorità argentine di non spostare il monumento a Cristoforo Colombo che si trova nella piazza che porta il nome del navigatore genovese, davanti alla “Casa Rosada”. 

“Il Comites di Lomas de Zamora, consapevole della possibilità di spostamento del monumento in onore a Cristoforo Colombo, messo nei dintorni della Casa Rosada, chiede energicamente alle autorità argentine di lasciarlo dove si trova nell’attualità”, inizia il comunicato riportato nell’ultimo numero di “Tribuna Italiana”. 

“Questa statua, realizzata in marmo di Carrara e inaugurata nel 1921 è un dono della collettività italiana al governo argentino in occasione del festeggiamento del primo centenario della “Revolución de Mayo”. 

“Quest’opera, ritenuta come di grande valore simbolico ed artistico, rappresenta la figura del navigatore genovese, fattore della scoperta dell’America. La realizzazione della scultura è uno dei numerosi lavori fatti da connazionali giacchè sono stati molti gli italiani che hanno contribuito con il loro lavoro artistico alla bellezza della città di Buenos Aires e di tante altre nell’intero paese.” 

Con questa nota il presidente Grassi, “rappresentando il pensiero non solo dei membri del Comitato degli Italiani all’estero, ma anche della collettività di questa circoscrizione, aderisce al reclamo effettuato già da altri organismi italiani e manifesta in forma energica la sua opposizione allo spostamento del monumento a Cristoforo Colombo”. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento