Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 aprile 2013

In Toscana la Liberazione si festeggia con un concerto al Teatro Verdi di Firenze


ANNIVERSARI
In Toscana la Liberazione si festeggia con un concerto al Teatro Verdi di Firenze

FIRENZE – La Regione Toscana insieme all’Orchestra della Toscana anche quest’anno festeggia l’anniversario della Liberazione nazionale con un concerto che si terrà presso il Teatro Verdi di Firenze giovedì 25 aprile alle ore 21, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nell’occasione l’Orchestra della Toscana, diretta da Timothy Brock eseguirà dal vivo la musica che lo stesso maestro statunitense ha composto nel 2005 per accompagnare “The general”, il film muto che Buster Keaton ha diretto e interpretato nel 1926. 

In sala scorreranno le immagini del film, che in Italia è noto con il titolo “Come vinsi la guerra”, e gli elementi dell’Orchestra ne sottolineeranno le immagini con le note di Brock. I biglietti sono in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Verdi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Anche quest’anno è prevista un’anteprima straordinaria per le scuole, in programma mercoledì 24 aprile alle 10 e sono già quasi mille gli studenti che arriveranno da tutta la Toscana per assistere all’evento. 

“E’ per noi un grande onore – ha detto l’assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti – che il maestro Thomas Brook diriga l’Orchestra della Toscana, che ci offrirà occasioni di riflessione legate al concerto di memoria, un genere che offre l’occasioni per porsi domande e che stavolta interpreta la vittoria dell’uomo e del suo ingegno, nonostante la dura realtà della guerra, perchè la cultura, con la sua forza, riesce a superare le barriere che le si frappongono davanti”. L’assessore ha concluso sottolineando che, al pari del Treno della memoria con il quale la Regione permette a migliaia di studenti di conoscere direttamente la realtà dei campi di sterminio nazisti, quello del tradizionale concerto del 25 aprile è un appuntamento importante per ricordare e partecipare. (T. C. /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento