Per il reindirizzamento cliccate link to example

martedì 2 aprile 2013

“Innovact Campus Awards 2013”: un progetto italiano vince il terzo premio


GIOVANI EUROPEI

XVII Forum Europeo Innovact. Organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Reims-Epernay , con il sostegno della  Commissione Europea

“Innovact Campus Awards 2013”: un progetto italiano vince il terzo premio

 



PARIGI – Un progetto italiano sul terzo gradino del podio della XI edizione degli “Innovact Campus Awards”, concorso organizzato dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Reims-Epernay (Francia) con il sostegno della Commissione Europea, al fine di valorizzare i progetti di creazione d’impresa dei giovani europei . Ad aggiudicarsi il 3° premio è stato Andrea Vitali, studente PhD e membro del Gruppo di ricerca V&K (www.unibg.it/vk ) dell’Università degli Studi di Bergamo con un progetto che riguarda lo sviluppo di un applicativo software, denominato Socket Modelling Assistant-SMA, per la progettazione d’invasi per protesi artificiali di arti inferiori. SMA permette di progettare l’invaso utilizzando come riferimento il modello digitale dell’arto amputato acquisito mediante risonanza magnetica e applicando in modalità automatica o semiautomatica le regole di progettazione e le operazioni effettuate dai tecnici ortopedici.



Il primo premio è stato vinto dal progetto di innovazione sociale “Influents” presentato da Bastien Kerspern dell’Ecole de design Nantes Atlantique (Francia). “Influents” propone, attraverso una piattaforma on-line all'intersezione tra il social network e il gioco di ruoli di coaching, la possibilità di espandere la propria influenza quale singolo cittadino con un impatto positivo delle proprie azioni in materia di democrazia locale. Partecipando ad eventi proposti da enti pubblici o associazioni, gli utenti di Influents possono far valere il proprio parere o le proprie idee attraverso un'esperienza divertente. È anche l'occasione per gli enti locali di condividere i loro eventi online con i cittadini e attrarre un nuovo pubblico, in particolare i giovani.



Il secondo premio è andato a “Surfact’Green®”, presentata da Sophie Colombel, dell’Ecole Nationale Supérieure de Chimie de Rennes. Surfact'Green ® offre competenze nel campo della chimica "verde" per la produzione di tensioattivi eco-friendly e biodegradabili derivati da biomasse e nel campo fisico/chimico nella formulazione di tensioattivi. I settori di applicazione dei tensioattivi Surfact'Green ® sono molto ampi e mirati al settore della cosmetica, dei prodotti chimici, dei detersivi, dell’industria stradale, agro-alimentare, e sanitaria.



I 3 vincitori degli Innovact Campus Awards 2013 riceveranno una visibilità a livello europeo, la consulenza di esperti e una dotazione finanziaria che va da 1500 a 5000 euro.



Anche quest’anno, la Jeune Chambre Economique Française ha voluto ricompensare un progetto con il suo premio “coup de coeur”, aggiudicato quest’anno al progetto PriceMatch, presentato da Khalid El Guitti, dell’ Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo). PiceMatch mira a industrializzare lo “yield management” attraverso una piattaforma web automatizzata che consente di calcolare le previsioni della domanda e offre ai clienti delle raccomandazioni sui prezzi. PriceMatch è venduto in Saas ed è facilmente adattabile ad una grande varietà di settori.

Gli Innovact Campus Awards sono aperti a tutti gli studenti e ai giovani ricercatori europei, e i progetti presentati possono far parte della loro formazione, ma non necessariamente. Questo concorso annuale offre ai giovani innovatori l'opportunità di adottare un approccio imprenditoriale e presentare le proprie idee ad una giuria, ma anche ai propri coetanei, ai professionisti che accompagnano le start-up e al grande pubblico. (Le varie tappe del Forum Innovact su Internet : www.innovact.com et www.ffbde.fr )(Inform)

Nessun commento:

Posta un commento