Per il reindirizzamento cliccate link to example

venerdì 19 aprile 2013

L’8 maggio concerto del Trio Broz di Rovereto al Club Italiano di Città del Capo


MUSICA

Dal 28 aprile al 13 maggio tournée in Sud Africa

L’8 maggio concerto del Trio Broz di Rovereto al Club Italiano di Città del Capo

 




CITTA’ DEL CAPO - Il Trio Broz di Rovereto, già noto agli italiani del Sud Africa per una precedente visita, sarà di nuovo in questo paese dal 28 aprile al 13 maggio per un giro che lo porterà, a quanto si apprende da una locandina inviataci dal Club Italiano di Città del Capo, a Johannesburg, Pretoria, Durban, Grahamstown, Port Alfred, George, Port Elizabeth ed Hermanus. Il concerto a Città del Capo è in programma per mercoledì 8 maggio. Nella locandina tutte le informazioni.



Il Trio Broz è composto dai fratelli Barbara (violino), Giada (violino e viola), Klaus (violoncello). Hanno iniziato a suonare insieme nel 1993 sotto la guida di docenti del Mozarteum di Salisburgo (dove nel 2004 hanno seguito un programma Erasmus), completando poi la loro formazione cameristica diplomandosi col massimo dei voti in musica da camera sia presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con il Maestro Rocco Filippini, sia magna cum laude presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida dei Maestri Piero Farulli, Andrea Nannoni e Milan Skampa.



Premiati già nel 1997 nella “Rassegna Giovani Interpreti Italia-Austria” di Legnago (VR) riservata ai migliori gruppi di musica da camera, sono vincitori del 1° Premio Assoluto con borsa di studio e concerti in concorsi nazionali ed internazionali, fra cui del 1° Premio assoluto con Menzione Speciale di Merito della 6a Rassegna Biennale di Trio e Quartetto di Vittorio Veneto (agosto 2004); si sono inoltre aggiudicati il premio “Stefania Azzaro” (Roma) 2005 ed hanno conseguito il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena per la frequenza al corso di Quartetto del M° Farulli. Sono vincitori inoltre della Rassegna “Nuove Carriere” 2006 promossa dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).



Il Trio Broz annovera al suo attivo ormai più di 500 concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Penisola Balcanica, USA, Messico, Africa, Cina), tra cui la prestigiosa Matinèe allo Schloss Mirabell di Salisburgo nell’ambito delle Manifestazioni Mozartiane 1996, le performance per la Pasqua 2001 nei pressi di Aquisgrana (Germania), per il Festival Invernale di Taormina (2003), presso la Beethovengedankstätte di Vienna (2004), la Fondazione “William Walton” ad Ischia (settembre 2005 e giugno 2007), in occasione dell’inaugurazione del Congresso annuale della Juventud Musical de Espana (Madrid, maggio 2006), le serate per l’Orchestra Filarmonica di Torino (2006), Bologna Festival 2007, per le Associazioni “Amici della Musica” di Verona (Teatro Nuovo, 2002) e Palermo (Teatro Politeama, 2008), Chamber Music di Trieste (Palazzo del Governo, 2008) nonché le partecipazioni all’Harare International



Festival of Arts nel 2008, 2009 e 2010.



Hanno effettuato varie tournèe: in America Centrale ( Messico 1999 e 2010, Guatemala e Nicaragua 2011), in Catalogna (2006), in Germania e nei Balcani (2007) , in Africa (2010, Zimbabwe, Mozambico e Sudafrica).



Nel Novembre 2009 si sono esibiti nel loro primo tour in Cina. Sono stati scelti per suonare alcuni dei magni?ci strumenti Stradivari e Amati della Collezione di Palazzo Comunale di Cremona presso il Teatro Ponchielli, in occasione del 60° anniversario dell’ASCOM (22 ottobre 2007).



Ospiti di trasmissioni radiofoniche italiane, austriache, tedesche e inglesi (Rai Radio3, ORF, Bayrische Rundfunk, BBC Radio3, Radio FM) hanno registrato live per la per la Radio Austriaca Oe1 e, ospiti di Radio 3, sono stati intervistati per programmi televisivi in Italia, Penisola Balcanica, Germania e Paesi Bassi. Hanno inoltre accompagnato in tour il cantante coreano di pop-opera Lin Joo Hyoung, nella serie di concerti che lo hanno visto impegnato in Francia e Paesi Bassi, seguito dalla televisione coreana (2007).



Vari sono i compositori contemporanei che hanno dedicato opere al Trio Broz. Nel loro repertorio annoverano anche opere di Ennio Morricone, Azio Corghi, Andrè Abujamra, Fausto Sebastiani, Luis Bacalov. Oltre a varie collaborazioni il Trio ha registrato 3 CD. Il secondo, che presenta la la prima mondiale delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach nell'inedita versione per archi dell'eminente violista italiano Bruno Giuranna, è stato acclamato da pubblico e critica internazionale come uno dei più bei CD degli ultimi anni (secondo premio al “Premio Internazionale del CD di Classica 2009”, recomended CD su the Strad Music Magazine, ecc.). Ascoltando questo CD Giancarlo Cerisola (Classic Voice 2008) ha visto nei fratelli Barbara, Giada e Klaus Broz i possibili successori delllo storico Trio Italiano d'archi ( Gulli, Giuranna, Caramia).



Sta già dando grandi soddisfazioni anche la loro ultima registrazione, che li vede impegnati nel Divertimento KV563 di Mozart, per la etichetta Universal.(La Gazzetta del Sud Africa.net/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento